La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta per previste condizioni metereologiche avverse, nelle prossime ore con gelate e nevicate anche a quote basse. L’avviso include l’intera Campania, ovvero sia aree interne che costiere.
Già dalle 20 di oggi, 2 Gennaio, si prevedono precipitazioni locali prevalentemente nevose inizialmente oltre i 300 metri che poi, col passare delle ore, si estenderanno a tutte le quote. Previste anche gelate persistenti inizialmente oltre i 300 metri e successivamente anche a livelli più bassi.
Giovedì 3 gennaio, soprattutto in serata, è previsto un ulteriore peggioramento e potrebbero pertanto verificarsi disagi che comprendono:
1) interruzioni di energia elettrica;
2) disservizi nelle comunicazioni telefoniche delle linee fisse e mobili;
3) rischi connessi alla esplosione o esalazione di gas per difetti di funzionamento di caldaie e stufe alimentate da bombole o carburante;
4) interruzione dell’approvvigionamento domestico di acqua per la rottura o il gelo delle condotte (si consiglia, dunque, di lasciar scorrere in modo costante una piccola quantità d’acqua dai rubinetti);
5) formazione di lastre di ghiaccio sul manto stradale e sui marciapiedi che possono causare incidenti stradali o cadute accidentali.
6) possibili difficoltà, nel caso di case sparse e/o isolate, di raggiungimento di ambulatori, farmacie, negozi per l’approvvigionamento dei beni o farmaci di necessità.
In virtù di tali scenari, si raccomanda pertanto di adottare la massima prudenza e di evitare spostamenti che non siano strettamente necessari ed urgenti.
Per qualsiasi necessità contattare la polizia locale o la sala operativa della Protezione Civile.
[20:07, 2/1/2019] Direttore: PUBBLICARE