Azzerata la Giunta: pronto in arrivo il rimpasto che, si spera, sia proficuo per una gestione della “cosa pubblica” più efficace. Per ora le deleghe si trovano nelle mani del Sindaco e lunedì prossimo saranno ufficializzate le nomine; si sa di sicuro che vi farà parte il consigliere comunale Antonio Lanzano, di Italia dei Valori.
Cambia tutto per non cambiare niente? Non ci fasciamo la testa prima che sia rotta! Dopo poco più di un anno da quando si è insediata l’Amministrazione Carfora, il bilancio non è negativo, ma neanche soddisfacente se si considerano le promesse fatte alla Cittadinanza durante la campagna elettorale; luci ed ombre, dunque, più ombre che luci, in verità. Il problema è l’incertezza del quadro politico. Si é fatto di tutto perché una forza importante come il Pd non andasse via dalla maggioranza? E’ possibile che la governabilità debba essere assicurata da elementi
dell’opposizione? Carfora é nella stessa situazione in cui si trovò impantanato il suo predecessore Ferrara, che doveva andare a “pescare” l’appoggio di consiglieri appartenenti allo schieramento avversario. La tempesta economico – finanziaria che si sta abbattendo sugli Enti locali, per la revisione di spesa stabilita dal governo Monti, richiede una maggioranza compatta e coesa. Tempi difficili sono al varco per i Primi Cittadini di tutta Italia, che hanno manifestato a Roma qualche giorno fa. I Casoriani sperano che la nuova Giunta possa imprimere un forte slancio alla compagine governativa per continuare con più speditezza e risolutezza sulla strada delle “cose da fare”, che sono molte. E’ importante, a mio avviso, non tenere la porta ermeticamente chiusa al PD, che pure ha fornito un grosso contributo alla vittoria di Carfora nelle elezioni del Maggio 2011.