Basket, Casaurea corsaro a San Nicola La Strada!

Grande Casaurea. La squadra allenata da Luca Lombardi sbanca San Nicola la Strada con il punteggio di 85-75, e si porta 1-0 nella serie di semifinale playoff. Gara giocata ad un livello d’intensità pazzesca, che i casoriani hanno fatto loro grazie ad una bella prova caratteriale e al maggior controllo dei nervi nei momenti cruciali. Come si evince dai parziali, il match è stato in equilibrio sino all’intervallo lungo (39-41, per gli ospiti). Nel primo quarto la partenza sprint dei locali trascinati da Scialli (14), è arginata dai canestri di Moretti (10), Domenicone e di Sorge (14). Il Casaurea prende il comando del match nella seconda frazione di gioco, e con Di Guida (27) e Alfè trova anche la doppia cifra di vantaggio. Ma la reazione dei padroni di casa è immediata: Buzzoni (16) e Donaddio (15) con triple in serie suonano la carica e ricuciono immediatamente lo strappo. Nei secondi finali un canestro allo scadere di Di Francia regala il vantaggio ai viaggianti all’intervallo.

Si riparte con un Casaurea ancora più determinato: Di Guida è ispirato, e ne mette 5 di fila scavando un nuovo solco, ma i gialloblù purtroppo perdono Moretti per un infortunio alla caviglia, che costringerà l’ala casoriana a guardare dalla panchina il resto della partita. Gli ospiti raggiungono nuovamente la doppia cifra di vantaggio, ma la partita non ha un attimo di pausa. Lamagna (11) trova soluzioni importante nel pitturato, così come Alfè. Il lavoro di Domenicone, Sorge e Di Francia in difesa è ottimo, Di Guida continua a finalizzare in attacco, e dalla lunetta è precisissimo. Il San Nicola, perde un po’ la testa su qualche chiamata arbitrale dubbia, regalando punti facili sui tecnici ai casoriani che ne approfittano per volare sul +13 ad inizio quarto periodo. Il Casaurea ha nella mani la partita, ma nel momento più difficile il San Nicola tira fuori gli artigli: Scialli, Buzzoni, Donaddio e Spadaccio fanno la voce grossa, recuperando palloni su palloni e portandosi a 2’ dalla fine a -5. Nel finale le difese e la stanchezza la fanno da padrone. San Nicola sbaglia la tripla del -2, e sui possessi successivi Di Guida, Lamagna e Sorge sigillano il risultato dalla lunetta.  Finisce 85-75. Un grande risultato per il Casaurea, che adesso ha sulla racchetta il match ball per vincere la serie. Gara -2 è in programma mercoledì (ore 20.30) al Palacasoria.

 

Ecco il tabellino del Match:

Diagnostic Sud – Casaurea 75-85

Diagnostic Sud: Spadaccio 9, Santoro, Fronzino 5, Basile 4, Scialli 14, Guida 5, Buzzoni 16, Cioffi, Donaddio 15, Jorio 5.Coach: Falcombello.

Casaurea: Moretti 10, Sorge 14, Domenicone 7, Di Francia 8, Di Guida 27, Palma ne., Lamagna 11, Poziello ne., Bologna ne., Alfè 8.Coach: Lombardi.

Arbitri: Rubino e Astone di Salerno

Note: parziali 20-25, 39-41, 51-61, 75-85.

Share This Post