Concentrarsi sul presente e guardare al futuro è ciò che siamo naturalmente portati a fare, ma guai a dimenticare il passato! Conoscere la storia e la tradizione ci aiuta a comprendere chi siamo ,a conoscere l’identità delle cose.
Questo spazio nasce come una passeggiata lungo il viale dei ricordi con l’obiettivo di ripercorrere in diverse tappe la lunga storia del basket afragolese :le sue origini ,le date e i protagonisti che hanno reso la pallacanestro una realtà così speciale per la nostra città. Oggi iniziamo con il 1951.
Non tutti sanno infatti che proprio nel 1951 ha inizio il basket ad Afragola ad opera di un gruppo di studenti appassionati che con pochi mezzi e tanta voglia fondano la società sportiva “gli Anacronisti”. Gli encomiabili Nando Vernazzaro , Dario Sibilio , Mario Vosa, Antonio Antignano, Luigi Piccirilli Giuseppe Cuccurese,Giuseppe Salzano,e Corrado, coltivavano la loro passione per il pallone a
spicchi nel cortile della Chiesa del Sacro Cuore di Afragola e guidati dal presidente Ing. Dario Sibilio partecipavano al primo campionato FIP di Prima Divisione. Sono ancora lontani i tempi in cui squadre organizzate saranno accompagnate passo passo e fruiranno di tutti i mezzi e comfort possibili. I nostri primi atleti giocavano indossando le canotte della salute e avevano a disposizione solo 5 pantaloncini che si passavano ad ogni cambio durante le partite! Immaginate di vedere qualcosa del genere oggi….
Ma è sorprendente pensare che possiamo vantare una tradizione cestistica sessantennale proprio grazie a questi atleti appassionati e caparbi che per giocare in trasferta montavano in bici portandosi dietro splendide colazioni al sacco!
A loro va il nostro saluto e i nostri ringraziamenti per la fantasia, la passione e lo spirito di sacrificio con cui hanno accolto , per la prima volta, questo fantastico sport nella nostra città.
Giuseppe D’orsi