BRUSCIANO, PREMIATI I VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO “GUIDO DE RUGGIERO” SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO

Sabato 4 maggio 2013, presso l’aula consiliare del Comune di Brusciano, sono stati premiati i vincitori della prima edizione del premio letterario “Guido De Ruggiero”. Il premio, suddiviso per sezioni, ha visto la partecipazione di diversi concorrenti, sia bruscianesi che provenienti da altre zone d’Italia, riscuotendo un gran successo di pubblico già alla sua prima edizione. I saluti di rito sono stati affidati all’assessore alla Pubblica Istruzione Salvatore Rega, al vicesindaco Carmine Guarino che ha portato i saluti del sindaco e all’assessore alle Pari Opportunità Maria Parrella. Il presidente di giuria, Monica Cito, ha poi presentato i membri della commissione esaminatrice, a cui è spettato il compito di valutare ed esaminare i circa 30 elaborati presentati: tra i componenti della giuria Luisa Allocca, Anna Fontanella, Marianna Giannino, Antonio Francesco Martignetti e Salvatore Alligrande. Vasto e variegato anche il parterre degli ospiti che, a fine serata, hanno premiato i vincitori spendendo parole di elogio per l’organizzazione del premio; tra questi lo scrittore De Giovanni, lo scrittore Antonio Russo e la professoressa Francesca Velardi, che ha parlato del libro del giornalista Sky Paolo Chiariello “I sogni dei bambini di Scampia son desideri”.

Ad intervallare le declamazioni la musica del maestro Allocca: in sala esposti i lavori dei giovani pittori Rosa Piccolo, Marco Fratiello e Pietro Mingione. A margine della lettura di tutti gli elaborati presentati (poesia e prosa) l’assessore Rega ha provveduto a rendere noti i nomi dei vincitori. Il premio prosa è andato alla calabrese Maria Natalia Iriti, autrice del toccante brano “Il pranzo”, mentre il premio speciale scuole è andato a Ciro Piccolo con la poesia “Ridicola Italia”; ex aequo nella sezione “poesia” con “Membra marginali” di Emanuela Gambardella e “Gli uomini di casa mia” sempre di Maria Natalia Iriti. L’assessore Parrella ha poi assegnato uno speciale riconoscimento per l’impegno profuso a Nicola Toscano (Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti).

 

 

Share This Post