Buon Natale nel rispetto della VITA $ PERICOLO

Buon Natale all’Amministrazione Comunale, continua e contigua con tutte le amministrazioni precedenti. Sabato 19 dicembre alle ore 12.30 il Sindaco di Casoria Raffaele Bene ha inviato ai suoi consiglieri la nuova Giunta Municipale, quella del rilancio amministrativo e politico della gestione della cosa pubblica: Buon Natale ai nuovi assessori: Paola Ambrosio agli interventi di Polizia sul territorio; Francesco Girardi alla Ragioneria, Bilancio, Finanze, Tributi, Economato e Patrimonio Comunale; Vincenzo D’Anna all’Ecologia; Sonia Tabacco alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura; Tommasina D’Onofrio all’Assistenza e Sicurezza Sociale. Tutto uguale, nessuna “rivoluzione” sotto il cielo plumbeo di Casoria. Corsi e ricorsi storici: anche questa amministrazione, quella di Raffaele Bene, vive un Natale travagliato: Giunta Municipale azzerata e nuove deleghe. Voci nuovi e volti nuovi tutto uguale come qualche anno fa successe al Sindaco Vincenzo Carfora, andato poi a casa con dimissioni davanti al Notaio.

Buon Natale alla Intelligence Investigativa che avrebbe dovuto supportare e sopportare la “missione” “rivoluzionaria” dell’Amministrazione Comunale in una Città sciolta tre volte e terra di degrado, monnezza, malaffare, malapolitica, scippi, rapine ed estorsioni.

Buon Natale alla Camorra, alla variegata geografia camorristica che stringe attorno a sé la Città dei Santi e dei Beati: “ogni potere è legato a un sentimento”; una lotta impari.

Buon Natale alla delinquenza, sia quella micro che quella maxi, agli scippatori, a quelli delle rapine e dei conflitti a fuoco, a quelli degli arresti domiciliari ed ai carcerati ed agli esattori delle estorsioni. Buon Natale ai commercianti della Galleria Marconi, vittime, pochi giorni fa, dell’ultimo attentato dinamitardo. Ai lestofanti, ai maneggioni ed ai ladroni.

Buon Natale, undici anni dopo, a quei loschi figuri che si macchiarono del più vile atto che questa Città abbia conosciuto: l’aggressione al mio amico Vincenzo Russo, detto il direttore. Buon Natale al ricordo dei morti di questa Città: ci fanno sapere che la media è di 1000 morti l’anno. Il coronavirus ha inferto un altro durissimo colpo.

Buon Natale ai razzisti. A Casoria esiste un razzismo generazionale ed un razzismo psicosociale.

Buon Natale ai movimenti politici (i partiti non ci sono più), sempre litigiosi tra di loro, ignari delle loro fortune. Buon Natale a quel pasticciaccio brutto di Casoria Ambiente: il carrozzone politico…Una Azienda a totale capitale pubblico con unico socio il Comune di Casoria che il nuovo amministratore unico, Massimo Iodice, si sta adoperando per normalizzarla. Buon Natale anche a lui ed al suo staff di collaboratori.

Buon Natale a tutti gli attori della commedia “Scuole a Casoria, tanti Istituti, tante Storie”. Auguri ai presidi, vicepresidi, le insegnanti ed alle mamme, anche ai papà, ai consigli di istituto, agli studenti. Buon Natale agli assessori azzerati del Comune di Casoria: Paola Ambrosio, Ilaria Capone, Patrizia Di Monte, Raffaele Petrone, Franco Russo, Luigi Goffredi e la dimessosi Ornella Esposito. Auguri alle Suore che ancora ospitano in sedi adeguate. Buon Natale agli studenti, costretti a passare intere giornate con gli occhi sul proprio pc, prigionieri della didattica a distanza. Buon Natale ai vecchi politicanti sciolti per camorra, alle figure emergenti ed anche alle vecchie cariatidi.

Buon Natale a Tommaso Casillo, fino alle elezioni regionali la più alta autorità politica della città (vicepresidente del consiglio regionale).

Orrore all’indifferenza: la borghesia dei giorni nostri, un agglomerato informe che se non fosse per i soldi non saprebbe a cosa appassionarsi e su cosa tradire. Un ceto assente, vuoto, vacuo, triste, degradato. Usano mezzucci loschi per sopravvivere, un misto di piccoli ricatti, di atti di potere, di ribellioni velleitarie. Una borghesia, la nostra, afona, apatica, persa dietro le diavolerie tecnologiche. Arresa non solo ad un in evitabile declino ma anche alla pretesa di rappresentare una funzione sociale. Indifferente a sé stessa, e non solo al mondo che la circonda. Una indifferenza ancora peggiore verso lo Stadio San Mauro che aspetta leggi meno restrittive per poter ritornare ad essere il tempio del calcio e dello sport casoriano, le aree dismesse con i loro capannoni abbandonati e i loro segreti di morte, il ricordo di Città del Libro, il Parco Buontempo, una querelle infinita tra banche, Comune e residenti, l’area ex Snaidero in via I Maggio, diventata grazie all’amministrazione Fuccio un Asilo Nido Comunale, la toponomastica. Buon Natale ai Centri Commerciali, al Parco Commerciale, ai palazzinari (il cemento è il loro petrolio!).

Buon Natale a chi con la prevaricazione, l’offesa, l’aggressione, il turpe linguaggio riesce ad ottenere dal pubblico servizio privilegi di ogni genere.

Buon Natale ai sindacalisti del servizio pubblico, Buon Natale ai dirigenti dismessi del Comune di Casoria ed a chi è ancora in carica. Buon Natale ai cittadini di Casoria, anonimi annoiati che affollano per noia i centri commerciali ed i luoghi di culto. In questi giorni prenatalizi neanche il colore delle zone riesce a fermare la loro continua voglia di shopping. Buon Natale al popolo sussidiato che ringrazia il contributo, il buono libro, il reddito di cittadinanza, il reddito di emergenza, i ristori, il fondo di solidarietà alimentare, la borsa di studio, la mensa scolastica, semiconvitto, le assistenze domiciliari e, poi, le lottizzazioni, il permesso a costruire, le dia ecc.

Buon Natale a Rosa Chiappetti, anima di questo giornale, Buon Natale a Rino Buonaurio, Luigi Carraturo e Nunzio D’Andrea, compagni di viaggio di questa avventura giornalistica, Buon Natale alla intera redazione. Buon Natale agli inserzionisti pubblicitari.

Buon Natale a tutti i colleghi del Settore “Sicurezza e Mobilità” del Comune di Casoria; all’ennesimo esilio trovai tanta amicizia.

Buon Natale a quei giovani della politica: sanno bene che manca il coraggio; coraggio: detto di persona che non si tira indietro di fronte a situazioni difficili. Forza d’animo, vigore, fermezza, risolutezza, ardire.

Buon Natale a chi denuncia il malaffare, i prezzi altissimi, i fitti passivi, il cemento incontrollato, il petrolio e la monnezza.

Buon Natale a tutti i miei collaboratori: a tutti coloro che attraverso l’impegno nella stampa locale ho accompagnato all’iscrizione all’Elenco Pubblicisti dell’Ordine Nazionale Giornalisti (Adara, Daniela, Maurizio, Paolo, Giuseppe, Leandro, ecc.)

Buon Natale ai Carabinieri del 112, alle ambulanze del 118, ai vigili del fuoco del 115, alle gazzelle del 113.

Buon Natale ai colleghi delle altre testate, Mimmo Maglione, Marco Di Caterino, Domenico Cicalese, Peppino Bianco ed Elena Petruccelli. Buon Natale a Maurizio Cerbone ed alla redazione della web tv Nanotv.

Buon Natale ai Campioni di Casoria: Mauro Sarmiento, Enzo Picardi, Gioia Marzocca, Luca Maresca. Buon Natale al grandissimo Nino D’Angelo. Buon Natale all’artista Antonio Manfredi ed a tutti i suoi collaboratori del Museo di Arte Contemporanea. Buon Natale alle Eccellenze di Casoria. Ad Antonio Piscopo, Primario Ortopedico al Fatebenefratelli di Benevento.

Buon Natale a Gianluigi Osteri, responsabile del Teatro Gelsomino, augurando a lui ed a noi di organizzare quanto prima tanti altri cartelloni teatrali.

Buon Natale a Casoria, la mia Casoria, a quella vecchia ed a quella nuova.

Buon Natale.

 

Share This Post