“Cafè Chantant”, la compagnia “Gli appassionati” al teatro Eduardo De Filippo di Arzano

La compagnia teatrale “Gli appassionati” nasce nel 1979 per volontà dell’attore-regista Umberto Saba con l’obiettivo di riscoprire i valori intramontabili della persona, in un processo di rivitalizzazione socio-culturale.
La compagnia, che opera senza scopo di lucro, con l’ingresso di nuovi soci ed attori legati dalla comune passione per il teatro, è diventata, oggi, un gruppo stabile ed unito. Grazie al costante impegno e alla dedizione dei suoi associati, la compagnia è così cresciuta, anche sul piano professionale, conquistando sempre più consensi nel pubblico attraverso le sue esilaranti rappresentazioni teatrali.
La compagnia teatrale “Gli appassionati”, costituita per riscoprire i valori intramontabili della persona, in un processo di rivitalizzazione socio-culturale, considera il teatro un bene culturale e riconosce a questa attività il carattere e il valore di servizio sociale.
Si propone  di promuovere, attraverso diverse rappresentazioni teatrali, sia la diffusione della cultura dello spettacolo teatrale sia il coinvolgimento dei giovani, i quali, accolti dalla compagnia in qualità di nuovi aspiranti attori in ogni commedia portata in scena, e integrandosi con gli adulti, possono, con uno sguardo rivolto al passato, scoprire un patrimonio culturale e storico che restituisce  il gusto e l’orgoglio delle proprie radici.
Ecco perché, dal 1979, la compagnia “Gli appassionati” promuove la cultura teatrale a Napoli, convinti che rendere i giovani e gli adulti protagonisti e partecipi di un progetto accresca la loro autonomia, mantenga alta la loro motivazione, stimoli la ricerca e faccia riflettere sugli aspetti caratterizzanti la dinamica delle relazioni umani, il tutto condito da un sano divertimento.
Grazie al supporto del numeroso pubblico, che da diversi anni segue affettuosamente la compagnia e riempie le platee, è stato possibile continuare il percorso artistico iniziato che, pur richiedendo un notevole dispendio di risorse umane ed economiche, resta sempre un percorso affascinante ed appassionante.
La compagnia “Gli appassionati”, nata con solidi radici nel teatro popolare, esprime, in ogni sua iniziativa, il  legame con il territorio  proponendo autori celebri nella tradizione teatrale napoletana quali Eduardo De Filippo, Raffaele Viviani, Eduardo Scarpetta, Armando Curcio, Giovanni Rescigno, Gaetano di Maio etc.
Il dialetto napoletano è utilizzato come veicolo di comicità ma anche come testimonianza di un’antica saggezza da non disperdere.
La conoscenza profonda del territorio e delle esigenze più autentiche degli spettatori, ha permesso a “Gli appassionati” di costruire un ricco repertorio di qualità.
Il gruppo ha rappresentato, sul palcoscenico di prestigiosi teatri sia in Campania che fuori regione, un ampio cartellone di spettacoli, che spaziano dai grandi capolavori dell’arte teatrale napoletana.La compagnia vi allieterà con il uno spettacolo comicissimo dal titolo “Cafè Chantant” ricco di emozioni e musica. Felice e Peppino sono due artisti della gloriosa sceneggiata napoletana che, assieme alle rispettive mogli Carmela e Bettina, due canzonettiste, si sono esibiti in grandi teatri e piazze di Napoli, ma ora si trovano senza offerte di lavoro e in grandi difficoltà economiche.
La decadenza di questo genere di spettacolo costringe molti locali storici a trasformarsi in nuovi templi di varietà, ritornando alla “Bella Epoque” con il Cafè Chantant.
Le due coppie di artisti si vedono costrette, per sopravvivere, ad accettare, loro malgrado, la partecipazione al “Cafè Chantant” in un locale a Pozzuoli.
Esilarante è tutto quello che accade in questo locale, tanto da farvi trascorrere alcune ore di giusta comicità. I protagonisti: Mario Rebecchi, Mena Cardone, Adriana Eschena, Gino Carraturo, Umberto Saba, Susy Liparulo, Claudia Muollo, Marco Saviano, Anita Bisceglia, Giuseppe De Martino, Salvatore Montagna, Camillo Denis, Loredana Russo, Pasquale Criscuolo, Tina Polito, Anita Bisceglia, Ciro Muollo, Salvatore Montagna, Luigi Sigillo. Ballerine della Dance Academy ad Maiora: Chiara Sorano, M. Grazia Falco,  Mikela Cinicolo, Martina Monteriso, Coreografie del balletto: Maestra Annabella Ragni Musica al piano: Maestro Mario Todaro. Le serate saranno due, 11 gennaio 2025 ore 20:30 e domenica 12 gennaio 2025 ore 17:30 presso il Teatro Eduardo de Filippo, Via G. Verdi, 25 – ARZANO (NA)

Share This Post