Comunicato stampa
Domani in Turchia partono i campionati europei di Karate
Per la prima volta dopo tanti anni il capitano Stefano Maniscalco non ci sarà: “Nella mia categoria tanti big assenti. Io punto a Tokio 2020”. Grande speranze per Laura Pasqua: “Un anno fa, dopo l’infortunio, pensavo solo a partecipare, adesso punto al podio”
Dopo il raduno collegiale di Ostia, la Nazionale Italiana di Karate si trova da martedì scorso a Kocaeli, in Turchia, dove – da domani (4 maggio) a domenica (7 maggio) – sono in programma i Campionati Europei. Il programma prevede quattro giornate di gare: i primi due giorni saranno riservati ad eliminatorie e ripescaggi, mentre le finali saranno concentrate sabato e domenica. Si riparte dalla rassegna continentale dello scorso anno a Montpellier con Gianluca De Vivo che proverà a migliorare il secondo posto conquistato in Francia, mentre Viviana Bottaro e Mattia Busato – nel kata – hanno come obiettivo quello di far meglio del bronzo ottenuto nel precedente Europeo. Cerca conferme anche la squadra di Kata femminile, dopo il terzo posto di Montpellier.
Non ci sarà, dopo tanti anni, il capitano della nazionale italiana Stefano Maniscalco che, dopo l’ennesimo titolo italiano, ha preferito saltare l’appuntamento continentale: “Sarà un Europeo particolare – spiega Maniscalco – un torneo sempre importante, ma comunque ‘di passaggio’, perché cade nel primo quadriennio olimpico. Non a caso, nella mia categoria, molti atleti di livello mondiale hanno deciso di non partecipare, come l’azero Rafael Aghayev o il tedesco Jonathan Horne. Alcuni dei big faranno un cambio di categoria, altri hanno deciso di preservarsi impostando una preparazione incentrata esclusivamente su Tokio 2020. Molti hanno dunque deciso di non andare in Turchia, come ho fatto io che, in pieno accordo con lo staff tecnico della Nazionale, ho preferito fare un percorso diverso, anche tenendo conto dei miei 34 anni. Il mio obiettivo sarà, nel biennio 2019-2020, fare la Premier League per ottenere il pass olimpico che, a questo punto, diventa l’unico obiettivo della mia carriera”. Ma, da buon capitano, Maniscalco seguirà comunque con grande trepidazione le gesta degli azzurri: “Tra i più accreditati per le medaglie – dice – vedo Luigi Busà, Nello Maestri, Laura Pasqua e Sara Cardin che, essendo campionessa europea in carica, punterà ovviamente al bis. In ogni caso, abbiamo tanti atleti da podio e ci sono tutti i presupposti per tornare dalla Turchia con un bel medagliere”.
Reduce da un infortunio ma, anche per questo, più carica che mai, grandi speranze – come ha ammesso lo stesso capitano – sono riposte in Laura Pasqua, che gareggerà nella categoria 61 kg: “Nel raduno di Ostia ci siamo allenati con grande intensità – spiega Laura – e direi che le sensazioni sono buone. Sono convinta delle mie possibilità, soprattutto perché, dopo l’infortunio, ho trovato in gara le risposte che cercavo. Devo ammettere che, un anno fa, il mio obiettivo era soltanto quello di partecipare a questo Europeo, adesso, per come mi sento e per come mi vedono anche i miei allenatori, sinceramente l’obiettivo è la medaglia e, in cuor mio, spero che sia la medaglia più bella. Le possibilità, tecnicamente, ci sono e, dopo tutto quello che ho passato in questo ultimo anno, solo questo mi rende felice. Ma non mi appaga”.
Il Direttore Tecnico Pier Luigi Aschieri, coadiuvato dai tecnici della Fijlkam Vincenzo Figuccio, Claudio Guazzaroni, Salvatore Loria, Roberta Sodero e Cristian Verrecchia, ha convocato per il torneo continentale 22 atleti. Ecco l’elenco
UOMINI – Angelo Crescenzo (cat. 60 kg), Gianluca De Vivo (cat. 67 kg / Kumite Squadre), Luigi Busà (cat. 75 kg), Nello Maestri (cat. 84 kg), Simone Marino (cat. + 84 kg / Kumite Squadre), Giuseppe Cartelli (Kumite Squadre), Rabii Jendoubi (Kumite Squadre), Michele Martina (Kumite Squadre), Emanuele Sarnataro (Kumite Squadre), Giuseppe Tesoro (Kumite Squadre), Mattia Busato (Kata individuale / Kata Squadre), Alessandro Iodice (Kata Squadre) e Alfredo Tocco (Kata Squadre)
DONNE – Sara Cardin (cat. 55 kg), Laura Pasqua (cat. 61 kg), Silvia Semeraro (cat. 68 kg / Kumite Squadre), Clio Ferracuti (cat. + 68 kg / Kumite Squadre), Viola Lallo (Kumite Squadre), Greta Vitelli (Kumite Squadre), Sara Battaglia (Kata Squadre), Viviana Bottaro (Kata individuale / Kata Squadre), Michela Pezzetti (Kata Squadre).