Si è svolta poche ore fa, in una gremita Piazza San Paolo, la manifestazione di chiusura ufficiale della campagna elettorale di Enzo Carfora. Il candidato sindaco ha ricevuto la visita di alcuni tra i maggiori esponenti dei partiti di centro sinistra, che con la loro presenza a Casoria hanno testimoniato il sostegno elettorale e la vicinanza per questo ballottaggio. Moderatore dell’incontro il giornalista Paolo Borzillo, direttore della testata locale “L’altrolato” che ha rivolto il saluto iniziale ai presenti ricordando i toni piuttosto pacati di questa campagna elettorale, nella quale Carfora si è sempre contraddistinto per la serenità ed il confronto corretto con i suoi avversari.
Il primo a prendere la parola è stato l’On. Antonio Di Pietro, Presidente di Italia dei Valori, che ha affermato a gran voce che ” A Napoli si gioca una grande partita per l’Italia, e così anche a Casoria. E’ necessario fare una grande opere di pulizia, i cittadini non possono e non debbono rassegnarsi e chi sta al Governo non deve pensare di avere una occasione per sè ma per il Paese”. E tra gli applausi e i consensi della folla, ha continuato: “Il problema, oggi,non è Silvio Berlusconi in sè, ma i tanti Berluschini che formano coalizioni strambe non sui programmi, ma sulle lottizzazioni politiche. L’impegno di tutti deve essere quello di costruire una realtà alternativa oggi a Casoria per costruirla domani in tutto il Paese”. Di Pietro ha poi accolto con grande entusiasmo un rappresentante del Movimento Sindacale di base arrivato con uno stuolo di disoccupati per una protesta pacifica. L’onorevole ha sottolineato, prima di andare via per prendere parte alla Manifestazione di chiusura della campagna elettorale di Luigi De Magistris, l’importanza del lavoro come motore propulsivo per un futuro migliore.
Dopo di lui l’on. Andrea Orlando, membro dell’esecutivo nazionale del Partito Democratico, appena presa la parola ha rivolto un pensiero ai militari italiani feriti in Libano. Ha proseguito, poi, parlando di credibilità ” delle persone e soprattutto degli organi di governo. Avere amministrazioni con facce pulite e presentabili è l’unica condizione fondamentale per il riscatto del nostro Paese. Pensate per un attimo allo spostamento dei ministeri: è una farsa!Questo voto può restituire fiducia ai cittadini e credibilità all’Italia”. Orlando ha poi sottolineato l’impegno del Pd nei confronti del mondo del lavoro: “Ci batteremo affinchè Finmeccanica non venga chiusa”. E, in riferimento alla situazione politica locale, ha mostrato il suo consenso e il suo pieno appoggio alla coalizione di centro sinistra, una coalizione sperimentale “in cui è inserita anche parte del Polo della Nazione”. E , con grande enfasi, ha cosi congedato i presenti: “Il vostro voto vale doppio, siete dei privilegiati perchè potete esprimere la vostra volontà per un governo nuovo a Casoria e per di più potere finalmente dire e dimostrare cosa pensate di Berlusconi”.
L’on. Pietro Diodato capogruppo di Futuro e Libertà – di provenienza del MSI- in maniera molto chiara e con un filo di ironia, si è subito detto “imabarazzato” per la sua prima esperienza pubblica insieme a “esponenti politici che potrebbero costituire una anomalia”. Ha comunque espresso il suo totale appoggio a Carfora, guidato da una “coalazione sperimentale in cui non vedo contraddizioni, ma solo le basi per un buon laboratorio politico, di idee e progetti”. Colazione in cui ha individuato, con grande convinzione, “il fronte comune per offrire contrapposizione forte al malaffare”.
Di coesione e unione ha parlato l’On. Francesco Rutelli, di Alleanza per l’Italia, che tra gli applausi dei cittadini ha espresso il suo saluto a tutta Casoria. “Il vostro voto”, ha detto, “è uno tra i più importanti d’Italia, sia per le dimensioni di questa città e sia per la grande valenza simbolica che assume. La gente di chiede: in che società viviamo?La scuola non ce la fa, i servizi sociali non ce la fanno, spesso non ce la fa neanche la famiglia. La politica può fare qualcosa, può unire e dare segni forti”. Ricordando la figura di Giorgio Napolitano, ” un ottantacinquenne che ha sempre servito la politica”, Rutelli ha promesso ai casoriani non soltanto “un appoggio per questo ballottaggio,ma soprattutto una vicinanza per il futuro”. Paroli forte e molto incisive, che hanno colpito tutti. “E’ da questa piazza, cosi bella ma cosi piena di problemi, che dobbiamo dare il nostro contributo per i prossimi cinque anni. Ed è grazie a tutti voi e insieme a tutti voiche Enzo Carfora da lunedi sera potrà dare un reale segno di cambiamento politico”.
“Sono onoratissimo di avere avuto con me questi big della politica”, ha esordito un applauditissimo e grintoso Enzo Carfora, nel suo intervento di chiusura . ” In questi mesi ho avuto modo di girare molto per Casoria, ed ho ascoltato ed accolto il grido di aiuto di una città che vuole rinascere”. E ripercorrendo le numerose interviste e dichiarazioni rilasciate durante questa campagna elettorale, ha ricordato: “Mi hanno sempre chiesto. perchè votare Enzo Carfora? Perchè la mia è una coalizione fatta di persone per bene, scese in campo per il bene di Casoria. Il mio impegno sarà anzitutto quello di un rapporto privilegiato con i disoccupati, i lavoratori, le famiglie”. Carfora ha lanciato qualche proposta per il futuro dell’amministrazione comunale. “La mia sarà una giunta fatta di persone con elevati profili professionali, competenti e pulite”. La trasparenza è stata, infatti, uno dei temi forti della sua campagna, come ha più volte sottolineato. “Il Comune dovrà diventare un palazzo di vetro, e tutti dovranno essere messi al corrente di ciò che vi succede all’interno”. Accolta con grandissimo favore l’idea della trasparenza delle sedute di giunta “che saranno trasmesse in diretta televisiva e telematica”. E, tra la commozione e i ringraziamenti a tutti coloro che lo hanno appoggiato e che fino alla fine sono scesi in piazza con lui, ha salutato tutti dicendo: “Grazie perchè mi avete dato una grande opportunità di arricchimento umano e personale. Spero di festeggiare con voi lunedi”.