Si è svolto oggi, mercoledì 15 novembre, nella sede del municipio di Casavatore, la cerimonia di consegna delle borse di studio dedicate alla memoria del Caporal maggiore dell’Esercito Italiano, Pietro Petrucci, 19esimo Caduto di Nassirya (Iraq).
Nell’anno del ventennale della morte del giovane concittadino saranno premiati sette alunni delle scuole elementari del territorio comunale: tre frequentanti l’istituto comprensivo De Curtis, tre frequentanti la scuola Romeo e uno iscritto alla paritaria “Baby Land”.
I premiati hanno partecipato al concorso “Pietro, eroe di pace. In questo periodo di guerre che ci vedono coinvolti così da vicino, realizza un disegno o una riflessione per invitare i capi di governo a porre fine ai conflitti in essere”.”
I premi da devolvere agli studenti, i cui elaborati sono stati scelti da una commissione esaminatrice, consistono in pergamene – ricordo e buoni monetari spendibili presso le cartolibrerie locali: ai primi classificati sarà consegnato un buono di 120 euro, ai secondi un buono di 80 euro, ai terzi un buono da 50 euro.
Nel corso della manifestazione saranno consegnate, dal commissario Giambattista Ganzerli, anche le borse di studio messe a disposizione dalla Croce rossa italiana, Comitato Napoli Nord.
La cerimonia di consegna, prevista per le ore 10:00 presso la sala consiliare del comune, sarà preceduta, in mattinata, dalla deposizione di una corona di alloro presso il busto bronzeo dedicato alla memoria del militare, sito all’incrocio tra via Fermi-via Marconi, e dalla deposizione di un fascio di fiori presso il monumento lavico del parco pubblico “Petruci” di via Meucci.
Ai due momenti commemorativi sarà presente una schierante dell’Esercito italiano, il cui trombettiere intonerà gli onori ai Caduti.
Le borse di studio dedicate alla memoria del 19esimo Caduto di Nassirya sono state istituite, nel 2010, per non dimenticare chi ha perso la vita per la Patria e sono assegnate attraverso un concorso cui partecipano, con elaborati, disegni, temi, racconti, riflessioni, gli studenti degli istituti didattici cittadini.