Casoria e’ presente con 16 atleti alla XVIII CORSA PER LA PACE NAPOLI – POMPEI che da tradizione ha portato gli atleti dal cuore di Napoli ( da Piazza Plebiscito ) al cuore della Città Mariana, al cuore di Pompei, dopo 28 Km di percorso misto che si è snodato su tutto il litorale che da Portici a Ercolano e da Torre del Greco a Torre Annunziata giunge poi a Pompei.
La gara Fidal di carattere regionale e’ stata una bella opportunità per gli atleti per mettere da parte km in vista dell’agonismo invernale e per darsi le basi per la giusta preparazione stagionale. Ma ancor prima una splendida opportunità per ripercorrere il tragitto del quadro della Madonna di Pompei, portato nella città dal Beato Bartolo Longo.
Correre insieme su questo itinerario vuol dire, oltre al sano agonismo, la volontà di correre con Maria incontro al Signore Gesù portando per strada gioia e pace. Un iniziativa questa organizzata dal movimento sportivo Bartolo Longo che promuove il senso della solidarietà e della pace.
C’e’ stata in questa edizione una crescita in senso di partecipazione con 544 atleti all’arrivo .
La corsa per la pace e’ stata una grande festa, ed è il trionfo dello sport perché coniuga in sé il giusto antagonismo con il grande senso di partecipazione.
Onore a tutti gli atleti, ai casoriani, e in modo particolare a Maida Dario che ha concluso la gara con il magnifico tempo di 1h57m abbattendo il muro delle due ore piazzandosi al 70° posto in assoluto. Pregevole anche le prestazioni di Grieco Gennaro con il tempo di 2h02m e di Del Prete Mauro con 2h06m.
Un altro gruppo giunto con tempi inferiori alle 2h30m, era formato da De Rosa Pasquale, Capobianco Gennaro, Del Prete Gennaro e Antonio Pugliese. Per finire, in una giornata riscaldata da un fantastico sole primaverile con meno di 3h è giunto al traguardo il gruppo capeggiato da Capone Ferdinando, Tanzillo Livio e Almavera Ernesto.
Alla premiazione era presente oltre al Sindaco Claudio D’Alessio anche l’Arcivescovo di Pompei Carlo Liberati che ha impartito una solenne benedizione a tutti i partecipanti.
Tutto ciò in vista della gara di Casoria di 10 Km prevista per il giorno 11 Dicembre 2011 e la classica maratona Coast to Coast Sorrentina-Amalfitana di 42,195 Km che da Sorrento attraversando Positano e Amalfi giunge a Maiori prevista per il giorno 18 Dicembre 2011.