Fino a qualche anno fa il Settore della Nettezza Urbana era quello dove si concentravano il maggior numero di disservizi e di conseguenza malumori e polemiche. L’avvento di Casoria Ambiente doveva, nei piani dei Sindaci di quell’epoca, poi, rivoluzionare finalmente le cose. Tra gli obiettivi principali che Casoria Ambiente doveva portare a termine c’era la raccolta differenziata e la risistemazione del servizio. Ancora oggi l’opinione pubblica casoriana nei confronti del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è pessima.
RACCOLTA E SMALTIMENTO
Sostanzialmente le cose non sono cambiate di molto. Il servizio è gestito da Casoria Ambiente, nata sulle ceneri della N.U., E.P.M. e Consorzio Napoli 2. Uno
degli articoli dell’appalto prevede che: “il ritiro deve avvenire…evitando intralci alla viabilità…..”. Al nuovo Consiglio di Amministrazione domandiamo: avviene tutto questo?
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quella della raccolta differenziata fu annunciata come una autentica rivoluzione. Si disse che si sarebbe potuto produrre fertilizzanti dai rifiuti, ridurre al minimo il costo della tassa sullo smaltimento e rendere praticamente inutili le discariche. Cosa ne pensate? E’ successo?
LA SOCIETA’ MISTA
Nacque come società mista con azioni suddivise per la metà più uno ad un Ente Pubblico, il Comune di Casoria, ed il restante a partner privati. Oggi è una società a completo capitale pubblico. Parlare solo e sempre della lottizzazione politica della spartizione dei posti nel Consiglio di Amministrazione è riduttivo rispetto al disservizio, all’intollerabile aumento dei costi e al danno economico che questa iniziativa ha portato alla Città, oltre all’annullamento di un Servizio e di un Settore Pubblico.
NANDO TROISE.