Il Casoria cede alla capolista Savoia, la partita con i biancoscudati dura meno di un tempo. I viola possono recriminare per un paio di episodi non fortunati, subito dopo il vantaggio e il raddoppio oplontino e per alcune discutibili decisioni della terna arbitrale.
Resta comunque una giornata da incorniciare per il calcio casoriano, in appena un lustro, dopo due decenni di nulla assoluto, una società viola è arrivata a giocare contro un’autentica corazzata in campo e una delle compagini più blasonate del panorama calcistico campano. Lo ha fatto da terza forza del girone A di Eccellenza, lo ha fatto con l’onore delle armi nonostante la superiorità tecnica e di esperienza degli ospiti.
Mister La Manna deve rinunciare all’infortunato Cafaro e si affida a Bardet tra i pali, Barra e Bottigliero terzini, Esposito e Capogrosso coppia centrale, in mediana Foti, Gargiulo e Yaya, in avanti Simonetti supportato da Ascione e Gioielli.
Al 4°minuto Savoia subito avanti, De Rosa impegna Bardet, sulla ribattuta il più lesto è Di Paola che ribadisce in rete.
Reazione immediata dei viola, Ascione si invola in area ma si lascia ipnotizzare da Pezzella.
Al 14°minuto, intervento superlativo di Bardet su una girata dell’ex Udinese Fava. Sul corner successivo è Caso Naturale a svettare di testa e raddoppiare.
Un giro di lancette, Foti lancia Simonetti che viene steso in area, per l’arbitro brianzolo è simulazione tra le proteste vibranti del pubblico di casa.
Poco dopo la mezz’ora arriva il tris, cross dalla sinistra di Del Prete e colpo ti testa vincente per Di Paola. La prima frazione si chiude con i torresi sul 3-0.
Nella ripresa il Casoria prova a cambiare pelle, esordio al San Mauro per Majella e Tedeschi, escono Ascione e Gargiulo, Diana subentra a Bottigliero.
Ritmi blandi, il Savoia ci prova con Fava, il portiere ospite è attento su una bordata da fuori di Simonetti. Al 66°minuto la punizione di Foti termina alto, la conclusione di Yaya è messa in angolo da Pezzella. Nel finale Bardet e Barra salvano la loro porta, sulla mischia susseguente, rigore per il Savoia che Galizia manda sul palo.
Il risultato non muta, il Savoia sbanca l’impianto viola e mantiene 8 lunghezze sull’Afragolese. Il Casoria resta a 28 punti, si vede superare dalla Frattese e agguantare dalla Puteolana.
Per la compagine di mister La Manna resta la soddisfazione di una sfida ad altissimo livello, l’applauso finale dei propri tifosi ed un girone di andata concluso in piena zona play-off. Ora le feste natalizie, si riprende nel 2018 con la vice-capolista Afragolese al San Mauro!
TABELLINO ASD CASORIA CALCIO – ASD SAVOIA 0-3 (0-3)
15°GIORNATA ECCELLENZA GIR. A
DOMENICA 17 DICEMBRE – ORE 11.00 – ‘S.MAURO’ CASORIA (NA)
Casoria: Bardet, Barra, Bottigliero (46°min. Tedeschi), Gargiulo (47°min. Majella), Capogrosso, Esposito V., Yaya, Foti, Ascione (46°min.Diana), Gioielli, Simonetti. A disp. Esposito C., Spoleto, Mautone, D’Onofrio. All. La Manna
Savoia: Pezzella (87°min D’Aquino), Sardo, Del Prete F., De Rosa, Ricco, Allocca (80°min Di Girolamo), Del Prete S. (78°min. Pappagoda), Liccardo, Fava (68°min. Esposito), Di Paola (71°min. Galizia), Caso Naturale. A disp. Palmieri, Panico. All. Franco
Arbitro: Cattaneo della sezione di Monza
Assistenti: De Pascale (Nocera Inferiore) / Piscitelli (Caserta)
Reti: 4°-35°min. Di Paola – 15°min. Caso Naturale
Ammoniti: Simonetti (C.), Liccardo (S.), Yaya (C.), Majella (C.)
Spettatori: Circa 900
Note: Settore ospiti chiuso per disposizione della Questura
Pasquale Lucchese
Area Comunicazione
Asd Casoria Calci