Stamattina alle ore 9 è partita da via Macello la nona edizione di “Casoria Corre”, la gara podistica organizzata dall’associazione “Podistica Casoria” con il patrocinio del comune di Casoria e dell’Assessorato dello Sport, della Provincia e della Regione Campania “Podistica Casoria” è attiva sul territorio locale da ben dodici anni con i suoi cinquanta atleti e può vantare la partecipazione a importanti competizioni sportive di rilievo nazionale (come la maratona di Roma e quella di Firenze) e internazionali (come la maratona di New York).
Questa mattina al nastro di partenza vi erano circa settecento atleti, chiamati a percorrere un unico circuito di 9900 metri che attraversa le principali strade della città. Decisamente folta, quindi, la partecipazione degli sportivi, provenienti non solo dalla realtà casoriana ma dalle diverse associazioni sportive campane.
Eppure il presidente dell’Associazione, Gennaro Del Prete, lamenta che quest’anno il numero di partecipanti è minore rispetto all’anno scorso (circa ottocento atleti) imputandone il motivo allo stato disastrato delle strade cittadine, che di certo non consentono l’ agevole svolgimento di una gara podistica.
L’efficiente realizzazione di Casoria Corre è stata resa possibile anche grazie all’intervento delle tre sezioni della Protezione Civile attive sul territorio di Casoria: Folgore, Il Tricolore e Le Aquile. I volontari hanno affiancato la polizia urbana nella buona riuscita dell’evento e sono intervenuti in maniera forse più abbondante del numero effettivo di vigili urbani messi a disposizione dal Comune di Casoria.
I vincitori sono stati premiati alle ore 11 nella Villa Comunale di Casoria con alla presenza del Sindaco Stefano Ferrara, dell’ Assessore allo Sport Carlo Tizziani e dell’Assessore alla Viabilità Marco Capparone.