E’ iniziato il 6 luglio scorso, nella Villa Comunale di Casoria, il Food & Show inserito nel più ampio cartellone di “Casoria in Villa Comunale” promoso e organizzato da Casoria Music di Aniello Ferrara ed Alfonso Gemito. La kermesse vede da anni il proliferare di eventi musicali, culturali ed artistici di grande rilievo nazionale ed internazionale ospitando artisti di grande spessore.
Quest’anno la rassegna propone 4 concerti di qualità che spaziano dal Premio Estate 2017 al Pop Music, offrendo anche uno spazio ai musicisti emergenti e le nuove tendenze giovanili. Casoria in Villa Comunale diventa una kermesse aperta ad un pubblico eterogeneo, offrendo, parallellamente alla parte più tematica e di settore programmata in Food & Show, alcuni concerti che spaziano tra i gusti musicali di più livelli di età e di target sociale e popolare. Una quattro giorni di spettacoli, quindi, da vivere con uno spirito sia culturale che ludico, attraverso una programmazione creata per un pubblico non solo locale e per i più attenti e appassionati cultori di musica di qualità, che da sempre seguono gli appuntamenti della Casoria Music venendo da più parti della Regione e del Sud Italia.
L’evento più atteso della quattro giorni musicale è stato il concerto di Mauro Nardi, che ha festeggiato nella Villa Comunale di Casoria i suoi primi 40 anni di carriera.
Il cantante napoletano ha scelto Casoria perché nel 1977 è nato grazie all’intuito di un grande discografico dell’epoca, Pasquale Botta e la sua agenzia musicale. Scelse il nome di Mauro ispirandosi al Santo Patrono della Città di Casoria. Mauro Nardi, all’anagrafe Alberto Borrelli. Un concerto davanti a migliaia di persone raccontando ricordi, illusioni e successi. Ha cantato: te penso ancora, nato meglio e me, si vulisse bene a me, io te vulevo bene, doppe fatte ammore, ma quando torna addu te, dint’a a na serata.
Questi ed altri suoi successi ma senza dimenticare un grande cantante casoriano, Mauro Caputo, cantando “pe sempe”.
La serata è stata presentata da Enzo Guida ed ha visto l’arrivo sul palco per omaggiare Mauro Nardi straordinari cantanti del pop sound napoletano: Enzo Caradonna, Franco Moreno, Stefano De Sanctis, Gianni Fiorellino, Rosario Miraggio, una straordinaria Valentina Stella accompagnata dal basso di Giampaolo in una perfomance canora insieme a Mauro Nardi da brividi. Ha chiuso la serata cantando e premiando il “quarantenne” Mauro Nardi il cuore nero di Franco Ricciardi, una cantante che passa dal pop all’etnico, senza trascurare la classica melodia napoletana.
La quattro giorni è continuata sabato con una serata chiamata pop music Napoli offrendo uno spazio a cantanti emergenti e le nuove tendenze giovanili. Due giovanissime cantanti e cioè Giusy Attanasio e Emiliana Cantone e due tra i più rappresentativi e giovani cantanti pop napoletani: Anthony e Gianluigi.
La chiusura si avrà domenica con il gruppo musicale latino Reggaeton e la esibizione di giovani cantanti locali, tra i quali l’emergente Mirko Gemito e Marco Capuano.
Durante questo tsunami di musica e colori non poteva mancare l’evento gastronomico, tanto che questo festival inventato da Aniello Ferrara e da Alfonso Gemito della Casoria Music si chiama Food & Show e domenica sera ci sarà il Premio Gastronomia Italiana, con la presenza di noti pizzaioli napoletani.
—
Nando Troise.