Grande successo alla sede del Pd d’Arpino
Lunedì alle 18.30 presso la sede del PD di Arpino, ha avuto luogo un incontro tra delle più alte cariche istituzionali di Casoria e la cittadinanza arpinese. Per la prima, volta gli abitanti della frazione, hanno avuto la possibilità di confrontarsi sulla questione dei rifiuti con il sindaco Carfora, gli assessori Tignola e Gagliardi, il consigliere Marigliano ed infine il dirigente della società Casoria-Ambiente.
Il Sindaco è stato il primo a prendere la parola, cercando di spiegare le motivazioni per le quali il servizio raccolta rifiuti ad Arpino risulti inefficiente: “La S. A. P. Napoli (Sistema Ambiente e Provincia di Napoli), regola i flussi di rifiuti da scaricare negli impianti di smaltimento – ha commentato – purtroppo in questo momento a noi è concesso un quantitativo di 60 tonnellate al giorno, quantità che noi produciamo giornalmente e quindi non si riesce a coprire tutto il territorio. Abbiamo richiesto qualche giorno fa, di poterne sversare altre 30 tonnellate e questa mattina nuovamente di arrivare a 50 – ha proseguito il Sindaco – stiamo lavorando affinché si possa risolvere presto la questione. Per raggiungere un’autonomia nello smaltimento, sarebbe necessaria la costruzione di un proprio centro di compostaggio, ma soprattutto promuovere la differenziata che costituisce circa il 40% dei rifiuti prodotti. È partito già da un po’ il nuovo piano di raccolta porta a porta dei rifiuti organici, che ha interessato una parte del territorio di Casoria e tra pochi giorni si cercherà di coprire tutto il territorio. Anche ad Arpino tale raccolta sarà effettuata e tra il mese di luglio e quello di ottobre, tutte le aree della zona potranno avvalersi del servizio”. In merito poi alla scelta di privilegiare Casoria centro nella partenza della nuova raccolta rifiuti, il primo cittadino ha affermato: “Abbiamo preferito cominciare da Casoria centro, non per creare territori privilegiati rispetto ad altri, ma piuttosto per sperimentare il nuovo servizio, cominciando da stabili con piani bassi, meno presenti nella frazione”.
Sempre in riferimento alla questione dell’implementazione porta a porta dei rifiuti organici, il dirigente della società Casoria Ambiente ha dichiarato: “Arriverà in ogni abitazione un ingegnere che spiegherà a tutte le famiglie il funzionamento del servizio, saranno poi consegnati le buste biodegradabili ed i contenitori specifici”.
Anche la questione dei rifiuti carbonizzati presenti in via Pascoli è stata presa in considerazione durante la serata. È consuetudine, difatti, per alcuni scellerati individui, bruciare la spazzatura pensando di eliminarla più velocemente e a questo proposito l’Assessore all’Ambiente Tignola ha detto: “I rifiuti bruciati sono considerati “speciali” e per essere smaltiti sono necessarie apposite strutture, difficilmente reperibili in Campania”. Per quanto poi riguarda i controlli l’Assessore ha aggiunto: “Sul territorio casoriano sono presenti 6 vigili ambientali, sono già state effettuate delle contravvenzioni ma cercheremo soprattutto di affidare a voi cittadini la responsabilità e l’onere della gestione pratica dei rifiuti”.
Conclusi gli interventi, i cittadini presenti all’assemblea, hanno espresso i propri dubbi e le proprie perplessità, manifestato il proprio disappunto e soprattutto proposto alcune soluzioni relativamente al problema rifiuti. Alcuni punti sono stati tracciati in particolare:
- Rispetto delle regole nel deposito dei rifiuti
- Multe per i trasgressori
- Incremento di controlli e di vigilanza
- Maggiore collaborazione da parte dei negozianti
Anche l’assessore all’urbanistica Gagliardi ed il consigliere del Pd Marigliano, hanno espresso il loro parere in merito alla problematica. Il primo facendo riferimento alla cosiddetta “teoria del vetro rotto”, precedentemente enunciata da un cittadino presente alla riunione: “Noi dobbiamo invertire la tendenza della “teoria del vetro rotto”, (secondo cui se si trova un vetro danneggiato ci si sente maggiormente legittimati a romperne degli altri) e fare in modo che i vetri siano in buono stato e incoraggiare tutti a lasciarli in tal modo”. Il consigliere Marigliano, ha concluso con la promessa di incentivare la programmazione di ulteriori confronti tra gli esponenti politici locali e la cittadinanza: “Voglio questa sera stipulare un patto con tutti voi: mi impegnerò affinché più spesso ci siano assemblee pubbliche con ordini del giorno specifici, durante le quali, voi cittadini potrete discutere e confrontarvi con i nostri rappresentanti al Comune”.
L’assemblea poi si è conclusa con la consapevolezza che solo attraverso un maggior senso civico da parte della cittadinanza la questione dei rifiuti potrà essere definitivamente risolta.