Mai avrei immaginato che i bambini tornati finalmente a scuola, nelle loro classi, dai loro insegnanti e dai loro compagni ritornassero a casa: IN QUARANTENA.
Ho pensato, quindi, di raccogliere notizie, fatti, numeri, rivolgendomi ai Dirigenti Scolastici (quelli che hanno risposto, naturalmente).
La domanda è: ci sono casi di coronavirus nel vostro Istituto, nella vostra scuola?
Primo Circolo Didattico di via San Mauro – Scuola Media Padre Ludovico da Casoria:
“E noi, intanto, alle prese con continue quarantene e tracciamenti. Oggi un altro caso, sono stremata: 2 casi alle medie, 6 casi alla primaria e 2 all’infanzia”.
Istituto comprensivo Mauro Mitilini:
“4 di scuola primaria per un solo docente positivo e uno di scuola secondaria per un alunno positivo. Le quattro classi nel Plesso Petrarca di via Puccini al Parco SIE, la classe secondaria in via Giacomo Brodolini”.
Istituto Comprensivo Nino Cortese:
Ci sono classi chiuse per coronavirus nella vostra scuola?
“Certo che ci sono, in ogni plesso del nostro Istituto e mi sembra strano che non si prendano provvedimenti. Venerdì abbiamo chiuso un’altra classe all’infanzia. Classi chiuse in tutti i plessi: al Soriano, alla Bellini, alla centrale. Le comunicazioni sono tutte sul sito della Nino Cortese. Queste notizie vengono pubblicate sul sito della scuola ed inviate al distretto Asl di competenza. In ogni classe ci sono ragazzi in quarantena per genitori positivi. Da quando abbiamo riaperto è stato l’inferno”.
ISTITUTO TECNICO ANDREA TORRENTE
Ci sono problemi di covid nel vostro istituto?
“Niente di che, ormai superati. C’è stato qualche caso durante la dad che però ci ha comportato la quarantena. I giovani ormai sono a briglie sciolte per le strade e sono preoccupato perché l’Istituto Superiore della Sanità afferma che nei prossimi mesi avremo un aumento dei contagi tra i giovani. Ormai ci avviciniamo alla fine dell’anno scolastico. Mancano solo 15 giorni”.
ISTITUTO COMPRENSIVO FILIPPO PALIZZI:
“un paio di casi in tutto”.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIOSUE’ CARDUCCI – MARTIN LUTHER KING:
“in tutti gli istituti vi sono problemi di covid sia della Campania che dell’Italia. I DATI possono essere reperiti alla Asl o al Comune. L’ASL monitora tutto il territorio di Napoli Nord. Sono dati coperti da privacy e la normativa prevede che è l’ASL che comunica alle scuole i casi di positività. La scuola si interfaccia con la piattaforma dell’usr che monitora la situazione”.