CASORIA, “MODAVI CAMPANIA” E “ALLEANZA PER CASORIA” MANDANO IN ARCHIVIO LA CAMPAGNA “VIVA LA VITA”.

“Modavi Campania” e “Alleanza per Casoria” chiudono le celebrazioni per la giornata internazionale, dedicata alla lotta alla droga, registrando anche quest’anno un ottimo riscontro.

Il punto mobile formativo-informativo ha attirato l’attenzione di molti, soprattutto giovani e giovanissimi, i quali hanno potuto interagire con esperti del settore, oltre che coi volontari delle due associazioni, e rispondere ad un questionario, elaborato espresso per conoscere il “sentiment” dei ragazzi, intorno al tema.

Dal confronto con i tanti ragazzi, che si sono fermati presso il nostro banchetto, -dichiara la psicoterapeuta Francesca Pollio, che coordinava gli esperti a disposizione,- è emerso che le giovani generazioni considerano le droghe soprattutto una via di “fuga dissociativa”, da una realtà che sembra loro drammatica. Noi abbiamo inteso confrontarci con loro, per metterli in guardia dal rischio delle dipendenze, anche quelle nuove, quali la ludopatia e la dipendenza da internet”.

Iniziative come la campagna nazionale “Viva la Vita”, –affermano Pasquale Lucchese e Daniele Mancinelli, rispettivamente presidenti di “Modavi Campania” e “Alleanza per Casoria” – ci permettono di tornare tra la gente, soprattutto dai giovani, per ammonire tutti che va tenuta alta la guardia, rispetto al tema delle droghe”.

Il monito va rivolta anche e soprattutto alle Istituzioni, che negli ultimi tempi sembrano orientate ad un atteggiamento lassista e permissivista, nei confronti dell’uso di sostanze stupefacenti. La cosa preoccupa, anche alla luce degli enormi costi sociali, che le dipendenze registrano. Costi che potrebbero essere contenuti, se si scegliesse la via della prevenzione del rischio”, proseguono.

Alla campagna “Viva la Vita”, varata da Modavi Onlus, Asi-Ciao e Opes, è legato un “selfie contest”. “La partecipazione al contest, spiega Pasquale Lucchese- è gratuita e si svolge esclusivamente on line, dal 26 giugno al 26 luglio. Chiunque voglia, può scattarsi un “selfie”, e pubblicarlo su Instagram con gli hashtag #controladroga #vivalavita. Il selfie che raccoglierà il maggior numero di “like”, si aggiudicherà un piccolo premio, consistente in un favoloso gadget”.

Infine, un appello di Lucchese, Manicnelli e Pollio alla politica, “affinchè si preoccupi di rendere la realtà dei giovani meno sconfortante, piuttosto che pensare di fornire loro, sia pure indirettamente, i mezzi per voltarle in maniera effimera le spalle”.

Share This Post