Sono Luisa Chifari,
La nostra ospite di oggi è l’architetto Luisa Chifari. Nata a Palermo, classe 1967. Grazie per aver accettato di essere intervistata. Si presenti pure…
Io ringrazio lei per avermi rivolto le sue domande. Io sono un architetto che presta servizio presso un ufficio periferico dell’Assessorato per i Beni Culturali e Ambientali. Ho 54 anni. La mia attività principale riguarda la catalogazione dei Beni culturali, la ricerca storica e la pubblicazione di scritti nell’ambito del restauro, anche. Ho scritto un libro relativo ad una ricerca storica sui Branciforti in Sicilia, e altri articoli tra i quali quelli pubblicati sulla rivista online dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia (Oadi).
Come mai si candida con i Siciliani Liberi?
“Ho deciso di accettare la proposta di candidarmi perchè credo molto negli ideali e nei valori dei Siciliani Liberi, il cui segretario è il professore Ciro Lomonte, architetto, già noto per la sua attività politica. La nostra candidata alla Presidenza della Regione siciliana si chiama Eliana Esposito, una persona speciale che ama sinceramente la Sicilia e che avrebbe attorno a sé persone molto competenti e preparate”
Lei è alla sua prima esperienza politica?
“Io, sì, non sono mai stata impegnata in politica in prima persona fin ora…”
Perchè ha aderito?
“Credo che voler dare un contributo per il raggiungimento di un fine collettivo, quello della costruzione di una società più coesa e democratica, sia una mia esigenza molto forte, volendo mettere al servizio altrui, il mio interesse, la mia dedizione e l’amore con cui cerco di lavorare ogni giorno. Vorrei occuparmi di ciò che mi sta a cuore, e cioè vorrei che questa nostra Isola sapesse riscattarsi dalla cattiva fama e liberarsi da una condizione di sottomissione da parte di chi ha interesse a tenerla vincolata, economicamente e non solo. Questo è ciò che vogliono anche gli altri Siciliani che vogliono essere Liberi, sono cittadini che prenderanno in mano le redini della propria sorte, consapevoli, con numeri alla mano, del reale dissesto finanziario, che conoscono bene quali sono le problematiche da affrontare e desiderano rendere migliore qualitativamente la vita di noi tutti”
Il suo partito propone facce nuove…
“In realtà i siciliani siamo abbastanza stufi della solita politica e delle solite facce, vorremmo gente qualificata e preparata, consapevole della ricchezza della nostra Isola, ricchezza che però dovremmo sfruttare noi stessi”
Adesso la domanda spinosa: Quali pensa che siano le priorità per il nostro sviluppo?
“Secondo me la Sicilia ha tutte le potenzialità per essere la Perla del Mediterraneo ma sono i Siciliani per primi che devono credere in loro stessi, senza permettere che vengano a dominarci ancora”
Posso contare di averla ancora nostra ospite?
Certamente, a presto allora! Grazie.
Maria Lupica