Giovedì 13 lo scugnizzo di Mergellina si racconta tra video e canzoni al piano
Sessanta minuti per ripercorrere una carriera spesa tra cinema, teatro e tanta musica: giovedì 13 dicembre sarà Sal da Vinci il protagonista del quarto appuntamento di “Christmas Time” la programmazione di spettacoli voluta da Grandi Stazioni s.p.a. che sta animando Napoli Centrale.
Intervistato da Ida Di Martino, lo scugnizzo di Mergellina darà vita ad un originale talk show nel corso del quale rivivrà le tappe salienti del suo percorso artistico con l’ausilio di un maxischermo e, soprattutto, in
compagnia del fedele pianoforte.
Attraverso la riproposizione di fotografie e filmati, Sal da Vinci si racconterà partendo dagli esordi cinematografici che, ancora bambino, lo videro al fianco di attori del calibro di Pietro De Vico, Dolores Palumbo, Richard Harrison. Delle sue esperienze sul grande schermo sarà ricordato, poi, il ruolo da copratogonista in “Troppo forte” dove si ritrovò insieme a due mostri sacri della commedia all’italiana come Alberto Sordi e Carlo Verdone.
Cinema ma anche tanto teatro con immagini che richiameranno l’esperienza con Roberto De Simone ne “L’Opera buffa del Giovedì Santo” nonché il lungo rapporto con Claudio Mattone iniziato con “C’era una volta scugnizzi”.
Naturalmente ampio sarà lo spazio dedicato alla musica e a passaggi importanti come il contratto con la Ricordi, la vittoria al Festival Italiano, le partecipazioni sanremesi fino ad arrivare al recente duetto con Ornella Vanoni: ricordi e aneddoti che saranno lo spunto per interpretare dal vivo un bel po’ dei brani che hanno imposto Sal da Vinci all’attenzione del pubblico italiano. Accompagnandosi al piano, Sal da Vinci riproporrà canzoni come “Vera”, “’Nnammuratè”, “Non riesco a farti innamorare” senza tralasciare un doveroso omaggio alla musica napoletana con “Tu si’ ‘na cosa grande”.
Insomma, sessanta minuti di parole, immagini e canzoni per rivivere una carriera che, a dispetto dell’età, ha già superato tre decenni.
Come tutti gli altri appuntamenti di “Christmas time”, anche il talk show con Sal da Vinci sarà ospitato sul palco allestito nell’atrio superiore della stazione di Napoli Centrale.
Inizio ore 17.30, ingresso gratuito.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 14 dicembre h 17.30/19.00 – Concerto
SABBA & GLI INCENSURABILI
Sabato 15 dicembre h 16.00/19.00 ‐ Animazione per bambini
LA CASETTA DI BABBO NATALE
Domenica 16 h 11.00/13 00 – Esibizioni di tango
MILONGA DI NATALE
Lunedì 17 dicembre h 17.30/19.00 – Concerto
TRIOTARANTAE
Martedì 18 dicembre h 17.30/19.00 – Concerto
BLUE STUFF
Giovedì 20 dicembre h 16.00/19.00 ‐ Animazione per bambini
LA CASETTA DI BABBO NATALE ( piano inferiore )
Venerdì 21 dicembre h 16.00/19.00 ‐ Animazione per bambini
LA CASETTA DI BABBO NATALE ( piano inferiore )
Sabato 22 dicembre h 11.00/13.00 ‐ Concerto itinerante
THE GOSPEL CHOIR