Il giorno 29 dicembre 2011 si è riunito l’Osservatorio dei Servizi Pubblici istituito dal Comune di Casoria alla presenza dei rappresentanti sindacali provinciali e territoriali di Cgil (Teresa Potenza e Antonio Andreozzi), Cisl (Giosuè Laezza), UilP (Andrea Armenise), UGL (Nunzio D’elia), dell’Assessore al Bilancio Raffaele Bene, del Presidente della Commissione Politiche Sociali Consigliere Antonio Lanzano, del Dirigente della
Ragioneria Alfonso Setaro e del responsabile della Federesercenti Giosuè Martino. Nel corso dell’incontro si è condiviso di affrontare in più sedute le tematiche relative ai servizi pubblici locali per migliorare la qualità e calmierare il loro costo. Tutti i componenti hanno concordato di indirizzare in maniera prioritaria tutti gli sforzi possibili per contrastare l’evasione fiscale, allo scopo di garantire livelli adeguati di servizi pubblici e nello stesso tempo evitare ulteriori incrementi di tasse e tariffe per i cittadini, sui quali grava da anni un livello di tassazione non più sostenibile. Solo con una vera ed efficace lotta all’evasione infatti si può garantire un supporto adeguato alle fasce deboli della cittadinanza. Dal canto loro, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno assicurato che fin dal loro insediamento gli organi comunali hanno intrapreso tale strada che ha già raggiunto incoraggianti e significativi risultati: un incremento di 4.000.000,00 di Euro è stato iscritto a ruolo per competenza Tarsu mentre un ulteriore incremento di 1.300.000,00 Euro sono stati iscritti per competenza ICI derivante dal condono 2003.
In relazione alla Tarsu, dai rappresentanti sindacali sono state avanzate richieste di contenimento della spesa per i cittadini; l’Amministrazione ha dichiarato che si sta adoperando in tal senso prestando particolare attenzione al contenimento dei costi del servizio di raccolta ed incentivando ulteriormente la raccolta differenziata, che ha raggiunto la quota del 65% e che pertanto darà luogo ad un sistema di premialità che indirettamente favorirà i cittadini nonché .
Nel corso dei primi mesi dell’anno a venire si prevede di fissare un incontro per chiarire i costi del sevizio per i cittadini.
Una discussione è stata avviata anche in merito al servizio dei trasporti scolastici: al riguardo, l’Amministrazione ritiene indispensabile per il mantenimento del servizio rivedere le tariffe in quanto incongrue rispetto ai costi del servizio stesso.
I Rappresentanti Sindacali a tal proposito hanno chiesto all’Amministrazione di intensificare i controlli sugli ISEE presentati dai cittadini, al fine di riconoscere ai veri bisognosi le tariffe agevolate ed evitare la soppressione di un servizio ritenuto da tutti indispensabile.
I rappresentanti Sindacali hanno richiesto l’inserimento a pieno titolo nell’Osservatorio delle associazioni dei consumatori e ciò è stato condiviso dall’Assessore al Bilancio, purché le stesse siano formalmente riconosciute.
Tutti componenti dell’Osservatorio dei Servizi Pubblici si sono impegnati per realizzare congiuntamente una campagna mediatica che sensibilizzi la popolazione al rispetto della legalità fiscale (es. scontrini fiscali, autocertificazioni veritiere, pagamento ticket, ecc.).
I lavori sono aggiornati alla prossima riunione che prevedibilmente sarà calendarizzata nel prossimo mese di gennaio, allo scopo di discutere delle tematiche relative alla fiscalità locale.
Napoli 29 dicembre 2011