La toppa appare peggiore del buco. In seguito alla nota dei consiglieri comunali di opposizione nella quale si evidenziavano alcune irregolarità rispetto alla convocazione del consiglio Comunale del giorno 09/09/2019, il Segretario Generale, intervenuto a soccorso della evidente incapacità del Presidente del Consiglio, precisa che al fine di porre rimedio all’errore commesso, si sarebbe potuto procedere ad un invio di un nuovo ordine del giorno apportando una “integrazione/maggiore specificazione” del capo.
Insomma chiarito l’errore, evidenziata l’improvvisazione del Presidente, ci si sarebbe atteso un nuovo ordine del giorno nel quale alla parola approvazione si sostituiva la parola presentazione. Sarebbe bastato questo. Ma al peggio non vi è mai fine. Il Presidente del Consiglio inviava una nuova convocazione nel quale si limitava ad integrare la precedente comunicazione con un altro odg.: Presentazione del programma del sindaco.
Così posta significherebbe che il Consiglio dovrebbe discutere della presentazione e della approvazione del programma del Sindaco. Bisognerà spiegare al record man di consensi che il Presidente del Consiglio è posto a garanzia delle forme che , nella P.A. diventano sostanza e soprattutto è il Presidente dell’intera assise.
E’ evidente che la inadeguatezza del sig. Capano nel ruolo di Presidente non è altro che il biglietto da visita della maggioranza che lo ha eletto.
Alla luce di quanto sopra riportato, attesa la impossibilità di porvi un rimedio si insiste affinchè venga revocata la convocazione del consiglio comunale e venga dato seguito alla conferenza dei capigruppo del 09/08/2019 con l’unico e chiaro ordine del giorno “presentazione del programma del Sindaco”. In caso contrario l’opposizione preannuncia la propria assenza al Consiglio Comunale.
Pasquale Fuccio Angela Russo Rino Trojano Gaetano Palumbo Mauro Baratto Orsino Esposito Gennaro Fico Maria Laura Pugliese