Comunicato Stampa

L’Amministrazione Carfora in spregio al principio della trasparenza continua a non rispondere alle interrogazioni presentate oltre un mese fa sulle questione del futuro della società Casoria Ambiente S.p.a e sulla preoccupante dinamica procedurale del PIU’ EUROPA.

In merito al PIU’ EUROPA il Dirigente responsabile del procedimento in data 31/12/2012 con determina n.276 prorogava fino al 31.12.2015 i contratti in corso di tre professionisti per l’attività  di assistenza tecnica impegnando circa 300.000,00 (trecentomila/euro).

In data 17.04.2013 nella riunione del gruppo di supporto al Segretario i componenti dell’O.R.A.

(Organo di regolarità amministrativa) al riguardo rilevavano che “la proroga è istituto giuridico applicabile ma inteso come mera estensione del lasso temporale per l’esecuzione della prestazione che, però, non deve comportare alcun aumento della spesa inizialmente stabilita”. Ad oggi non si conosce quali

provvedimenti siano stati intrapresi dall’Amministrazione a riguardo, visto che l’organo di controllo ha sanzionato in modo circoscritto questa determina illegittima redatta dal Dirigente del PIU’ EUROPA dott. Alfonso Setaro.

 

In data 21.05.2013 (data successiva alla nostra interrogazione) il Dirigente dei Lavori Pubblici Ing. Antonio Di Palo scriveva una nota al responsabile del PIU’ EUROPA dott. Alfonso Setaro, al Sindaco dott. Vincenzo Carfora, all’Assessore ai Lavori Pubblici dott. Sergio D’Anna, nella quale facendo riferimento ad una riunione del 14 maggio 2013 (giorno successivo alla data di protocollo della nostra interrogazione) dichiarava “per diversi progetti non sono definiti i tempi di attuazione e che pertanto ritiene, visto la carenza del personale, necessario un supporto alle attività tecnico-amministrative del settore per a dare attuazione nei tempi stabiliti a tutti gli interventi del programma PIU’ EUROPA.

In data 04.06.2013 con determina n.6 Dirigente responsabile del PIU’ EUROPA dott. Alfonso Setaro emana una determina per affidare il servizio delle attività di verifica finalizzate alla validazione dei progetti del programma PIU’ EUROPA impegnando altri 100.000,00 (centomila/euro) mediante procedura negoziata.

Alla luce di tutto quanto ricostruito con atti pubblici siamo estremamente preoccupati sulla legittimità e trasparenza del procedimento e sulla capacità amministrativa di questa Amministrazione a perseguire un obiettivi così importanti per il futuro della nostra Città.

 

 

Dott. Massimo Iodice

Share This Post