Le primarie di domenica scorsa hanno registrato una partecipazione straordinaria anche perché maturate in un clima di forte risentimento verso la politica.
Va riconosciuto a tutti i candidati il merito di aver riportato nella discussione il senso di una speranza che sembrava sconfitta. Il risultato di Tabacci nella provincia di Napoli è stato determinato dall’impegno e dal lavoro di tanti che hanno riconosciuto in quella candidatura il riferimento di una cultura politica utile per un nuovo centro sinistra che si candida a governare il Paese in una congiuntura difficile.
Il lavoro, i giovani, la condizione generale dell’Italia ed il suo rapporto con l’Europa richiedono un governo responsabile, competente e con un forte profilo etico e morale.
In tal senso la figura di Bersani può garantire la migliore condizione per affrontare un impegno così gravoso ed oneroso.
La capacità di realizzare una coalizione dove la cultura progressista e quella moderata si incontrano per garantire al Paese un governo credibile, capace di portare l’Italia ed in particolare il Mezzogiorno fuori dalla crisi.
Un Governo che in continuità con il Governo Monti sappia rendere più forte l’autorevolezza e la considerazione ormai persa negli ultimi anni.
Un Governo che sappia restituire ai cittadini la certezza che l’equità sociale e la solidarietà rimangono elementi imprescindibili.
Pertanto invito tutti coloro che hanno sostenuto Tabacci domenica scorsa di votare per Bersani domenica prossima.
Sen. Tommaso Casillo
Coordinatore Provinciale A.p.I.