Comunicato Stampa FuturoFamiglia

Presso la Biblioteca Comunale “F. Morlicchio” di Scafati (Sa), si è svolto davanti ad una numerosa platea il convegno dal titolo “Crisi coniugale e responsabilità genitoriale. Quale ruolo per la mediazione familiare?”, organizzato dall’Associazione FuturoFamiglia di Scafati, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Scafati e con la Camera Minorile di Nocera Inferiore.

Al convegno sono intervenuti:

Maria Troisi, magistrato presso il Tribunale Civile di Nocera Inferiore, che ha parlato dell’evoluzione del concetto di addebito della separazione, legato alla responsabilità genitoriale, ossia alla violazione dei doveri nei confronti dei figli, anche alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.

Gianfranco Trotta, Presidente della Camera Minorile di Nocera Inferiore, che ha illustrato le nuove possibilità di soluzione dei conflitti coniugali e delle controversie familiari alla luce delle recenti proposte legislative, queste ultime relative anche al ruolo dell’avvocato.

Anna Maria Campitiello, mediatrice familiare e vice presidente dell’Associazione

FuturoFamiglia, che ha trattato della mediazione familiare come risorsa per la genitorialità, del compito del mediatore nella crisi coniugale e delle modalità di redazione del documento finale ed opportunità di corredarlo con adeguata motivazione.

Assunta Francesca Colombo, sociologa e presidente dell’Associazione FuturoFamiglia, che ha tracciato un excursus storico sull’istituzione familiare e sulle sue trasformazioni.

Marialuisa Radice, psicoterapeuta, che ha fornito indicazioni sulla modalità di comunicazione della separazione ai figli minori, sottolineando la necessità da parte dei genitori di tenere conto dei bisogni dei minori allo scopo di sostenerli in un momento così delicato e così ricco di cambiamenti come quello della separazione.

Moderatrice del convegno Germana Pagano, avvocato presso l’ordine di Nocera Inferiore e consigliere della Camera Minorile di Nocera Inferiore, che con competenza e professionalità ha fornito un importante contributo all’evento.

Sono intervenuti per i saluti il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti e l’assessore alla cultura Antonio Fogliame.

 

Scafati lì 11/05/2014

 

 

 

 

 

 

La Presidentessa

Dott.ssa Assunta Francesca Colombo

Share This Post