Comunicato Stampa Movimento Cinque Stelle Casoria

Movimento Cinque Stelle Casoria

 

 

Abbiamo avvertito la necessità di condividere con i media e con i cittadini di Casoria il nostro pensiero circa l’attuale assenza di regolamentazione degli istituti di partecipazione diretta previsti dallo Statuto Comunale approvato nel lontano 27 gennaio 1999 e modificato con atto consiliare del 26 febbraio 2002 ed ulteriormente modificato il 3 settembre 2003.

 

L’esigenza di questa comunicazione nasce a seguito di numerosi comunicati aventi ad oggetto la nostra iniziativa di raccogliere firme su una petizione popolare tesa all’annullamento della sosta a pagamento tramite strisce blu sul territorio cittadino .

 

La comunità di Fratelli d’Italia di Casoria prima ex circolo Borsellino di Alleanza nazionale guidato dall’avvocato Luca Scancariello mentre comunica di voler aderire all’iniziativa, solleva un dubbio circa la legittimità della modalità di raccolta e di presentazione della petizione pur in assenza di regolamentazione , declarando la presunta incapacità  del Movimento 5 Stelle ad accompagnare il processo quale discriminante per un loro successivo allontanamento dall’iniziativa.

 

Vogliamo informare la città tutta e  quindi anche i Fratellini della Meloni che il Meetup “ Amici di Beppe Grillo di Casoria “ aveva focalizzato il problema della mancanza di regolamentazione già nel lontano 2014 , presentando una petizione popolare affinché il consiglio comunale provvedesse a riempire questo vuoto normativo , approvando un regolamento ad hoc.

 

A questo punto non possiamo che sottolineare l’incapacità di una classe politica che dal 1999 ad oggi non ha provveduto ad approvare e/o proporre  i regolamenti che i dettami statutari richiedevano , classe politica di cui hanno fatto parte a pieno titolo gli eredi locali di Alleanza Nazionale ( Fratelli d’Italia ) che hanno avuto ruoli consiliari preminenti sia all’opposizione che al governo cittadino .

 

Pur coscienti che in assenza di regolamentazione l’atto di raccolta firme è prevalentemente un atto politico di primaria valenza che potrebbe non avere gli auspicati esiti amministrativi , invitiamo chi dice di voler fare politica e di apprezzare l’iniziativa,  ad aderire senza riserve e senza porre in partenza  trappole di sorta sul percorso che i promotori stanno avviando .

 

Il Movimento 5 Stelle  presenterà a breve una proposta di regolamento degli istituiti di partecipazione diretta , al fine di favorire la piena partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del Comune .

 

Tanto detto non risponderemo più a provocazioni da qualunque parte vengano rispetto al tema , non concedendo il ruolo di interlocutori a chi fa della bassa polemica la sua unica iniziativa politica . Invitando contestualmente chi lo voglia davvero ad entrare a far parte dei promotori dell’iniziativa senza alcuna preclusione di sorta .

 

 

Lì, 4 novembre 2017

 

La Portavoce

cittadina

Consigliere

Elena Vignati

Share This Post