Comunicato stampa USB

Ieri al Presidio-Manifestazione “Siamo tutti Yara Ibrahim” tenutosi ad Afragola in Prov. di Napoli per dire No! Ad ogni forma di razzismo e di violenza ha visto centinaia di partecipanti. Intorno a Yara sono scesi in piazza Municipio ad Afragola centinaia di immigrati da diversi paesi limitrofi, Associazione immigrati, centro sociale Insurghenzia, Rifondazione Comunista, Unione Sindacale di Base Regionale e di Casoria, il Movimento di lotta per il Lavoro USB di Casoria e decine di cittadini della società civile e alcune figure istituzionali del Comune di Afragola.

Vogliamo, con questo tragico appuntamento, che ha visto un nostro fratello Africano del Burkina Faso essere aggredito da vigliacchi violenti e razzisti, rilanciare nell’area nord di Napoli un vero dibattito e una lotta contro il Razzismo in tutti i luoghi. Dimostrando  agli immigrati che non sono soli per la lotta per i diritti e contro la violenza razzista. La risposta deve essere forte e spropositata contro chi con la violenza e il razzismo vuole far passare l’idea di una società civile sorda e indifferente. Diciamo a costoro, ieri come oggi, ci troverete in ogni luogo a combattere contro i rigurgiti fascisti e razzisti e che gli uomini come Yara non saranno mai soli.

 

Stamane il Sindaco di Casoria Enzo Carfora insieme all’Assessore all’ambiente Pasquale Tignola accompagnati dal coordinatore dell’Unione Sindacale di Base di Casoria Gennaro Laudiero sono stati all’ospedale Don Bosco di Napoli a portare la solidarietà e la vicinanza a Yara Ibrahim sia personale che dell’intera città, il quale il Sindaco a detto a Yara testuali parole “Abbiamo bisogno di uomini come voi immigrati nelle nostre città e non dei delinquenti e dei violenti, voi immigrati per il nostro territorio siete una risorsa sia culturale che di sviluppo”, inoltre il Sindaco si è sincerato con i medici del reparto per conoscere le condizioni di salute del cittadino immigrato. L’Assessore Tignola ha riferito che “tutto questo è sconcertante e che fatti del genere non devono mai più accadere” ha mostrato a Yara dal suo Ipad l’articolo del giornale il Mattino che parlava della manifestazione di ieri ad Afragola. Il Sindaco a invitato Ibrahim Yara a fargli visita al Comune di Casoria, non appena le sue condizioni di salute si siano ristabilite.

 

L’Unione Sindacale di Base ringrazia tutti coloro che ieri hanno partecipato e aderito all’appello contro il razzismo, il Sindaco, l’Assessore del Comune di Casoria e le organizzazioni sociali.

 

 

Casoria 20/06/2013                                                             Unione Sindacale di Base

Sede Territoriale di Casoria

Share This Post