Sabato, 21 gennaio alle ore 19.30, in onore del Santo Patrono si è esibito, presso la Basilica di San Mauro Abate, il coro polifonico dell’associazione culturale musicale ‘Cantate Domino’, diretto dal direttore Daniela Michela Di Monaco, nonché presidente dell’associazione musicale. Ad accompagnare l’esibizione il violino di Roberta Nava, che vanta una recente collaborazione con i cantanti Max Gazzè e Renato Zero ed il sassofono di Daniela Ievolo, quest’ultima ha eseguito come intermezzo fuori programma L’ ‘Ave Maria e Finale’ di Piazzola, riscuotendo un grande consenso del pubblico.
Il coro, composto dai tenori: Mauro De Vita, Mario Di Gregorio, Ciro Giangrande, Carlarberto Marchesini, Raffaele Rosario Persico e Francesco Vilardi (solista), dai bassi: Fiorentino Rosario, Antonio Laezza, Salvatore Mennella, Salvatore Rivieccio, Francesco Paolo Tosti, dai soprani Rosaria Ceci, Giovanna Giangrande (soliste), Anna Girardi,
Assunta Lago, Orsola Manco, Rosetta Migliaccio, Maria Napoletano, Anna Pierro e Assunta Tosti, dai contralti: Lidia Abbate, Maria Lago, Vincenza Petillo, Rita Rullo e Maria Luigia Sorrentino ha eseguito, accompagnati da Assunta Vilardi all’organo, una varietà di brani del repertorio sacro; come il ‘Cantate Domino’ di G.F.Haendel, ‘Cantatibus organis’ di D.M.Stella, ‘Ave Maria’ di C.Saint-Saiëns, ‘Magnificat’ di M.Frisina, ‘Tota Pulcra’ di A. Borroni, ‘Salve, Maria’ di S. Mercadante, ‘Jesus bleibet meine Freude’– Cantata BWV 147 di J.S. Bach, ‘Panis Angelicus’ di C.Franck, ‘Ecce Panis Angelorum’ di L.Perosi, ‘Il Cantico delle Creature’ di D.M. Stella e ‘Iubilate Deo KV C 313’.
Bellissima l’esecuzione dei brani eseguiti dai soprani Giovanna Giangrande in Magnificat e Rosaria Ceci in Cantatibus organis e Panis Angelicus.
Il coro si è già esibito in importanti Basiliche della città di Napoli, quali San Domenico Maggiore, Santa Chiara e quella dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte. Presto il coro si esibirà nuovamente nella Basilica di San Domenico Maggiore per animare la Santa Messa.
Nonostante l’associazione sia nata nel 2008 a Casoria, ed impegnata attivamente nel campo della diffusione della cultura musicale attraverso concerti, corsi musicali teorici e pratici, è ancora poco conosciuta nella nostra città, diversamente dall’ottimo riscontro che essa ha avuto sul territorio regionale. Con la speranza che nella nostra città possa sorgere al più presto una nuova sensibilità musicale ed artistica attendiamo il contributo del Cantate Domino con nuovi e frequenti appuntamenti.
di Daniela Abbate