Ci sono alcune buone notizie venute fuori durante lo scorso periodo per il Business del Procuratore Sportivo. Ho letto un rapporto sul mercato tedesco: Un mercato con stadi colmi di tifosi, quadramento dei bilanci e crescita dei ricavi. La Germania ha dei punti che registrano il tutto esaurito, aree di alto livello di ospitalità (come l’arena Allianz a Monaco), un forte coinvolgimento di sostenitori e una struttura di pubblicità televisive di tutto rispetto. Il Bayern è il club di calcio europeo con il livello più alto di introiti pubblicitari del Milan Ac, Barcelona Fc, Real Madrid Fc,
Manchester United or Liverpool Fc, pur non possedendo il blasone sportivo su scala internazionale. La lega tedesca ha una media di presenze (42,000 presenze allo stadio) che fa invidia a metà dell’Europa, ed il 57% dei club di Prima Divisione hanno postato considerazioni positive. Un assoluta rarità in un continente come l’Europa, dove, secondo dati forniti dalla stessa Uefa, il 67% dei club di calcio registra un peggioramento del conto dei profitti e delle perdite. La Bundesliga 2012 vale 1.44 miliardi di euro ( il 5% in più della stagione precedente), detiene il record di tutti i tempi in termini di iscrizioni (482,500 tessere firmate dai tifosi), ma specialmente introiti pubblicitari di 816 milioni di euro provenienti da 18 club della Prima Divisione.
Pasquale Madonna
http://pasqualemadonna.blogspot.it/