Oltre sei ore di seduta per eleggere il nuovo Presidente del Consiglio Comunale, nella persona di Stefano Ferrara, e per approvare atti di portata storica:
Tra questi non ultimo il nuovo Regolamento per i Servizi dei Trasporti ed Onorificenze Funebri, il quale, recependo le recenti normative in materia di concorrenza introdotte dal Governo Monti, dovrebbe garantire un ulteriore abbattimento delle tariffe per i servizi oggetto del regolamento. Un atto che ha visto il voto favorevole unanime di maggioranza e opposizione. Prettamente legati
allo sviluppo del territorio invece le altre delibere approvate, come il “Piano Casa” che restando nelle prerogative della legge regionale consentirà il recupero delle aree dismesse , secondo un disegno ordinato di sviluppo. Oppure come la Variante urbanistica per la realizzazione di un edificio pluriplano per autovetture nell’ex cinema “Rossi”, oggi ridotto ad un tugurio anche pericoloso staticamente, che giaceva ferma da oltre sette anni. Il Consiglio Comunale, con il suo voto alla Variante urbanistica del cosiddetto “Parco delle Arti”, ha dato una consistente spinta in avanti per la realizzazione del più importante ed impegnativo intervento del “Piu Europa” il quale da solo ammonta a quasi la metà dei 20 mln di euro stanziati dall’Unione Europea per il tramite della Regione Campania.
“Fin dalla formulazione dell’ordine del giorno – afferma il Sindaco, Enzo Carfora – sapevamo che quello di ieri sarebbe stato un Consiglio Comunale importante per i programmi di questa amministrazione. Finalmente si è eletto un nuovo Presidente del Consiglio ed in tutti gli atti approvati e emersa una maggioranza politicamente forte che dimostra di agire concretamente per il bene della città. Son particolarmente lieto del voto favorevole unanime sul Regolamento sui servizi cimiteriali, per il quale sento di ringraziare l’Assessore Marino ed il Dirigente De Rosa che hanno colmato un vuoto normativo che la città di Casoria non poteva più permettersi. Finalmente prende corpo, inoltre, il Piu Europa perché l’approvazione del progetto esecutivo del Parco delle Arti avvia la concreta realizzazione degli interventi che cambieranno in meglio il volto della città. Questi sono gli atti che interessano la città e non i vari sfotto demenziali che sinceramente lasciano il tempo, visto peraltro anche chi li fa.”
“Con gli atti portati ed approvati ieri in Consiglio Comunale – afferma l’Assessore all’Urbanistica e Legalità, senatore Tommaso Casillo – abbiamo dimostrato come noi l’idea di legalità non solo la professiamo ma la pratichiamo nei fatti. Penso al Regolamento dei servizi cimiteriali. Ma anche al Piano Casa che non va a cementificare ma piuttosto a recuperare aree già cementificate ed in più oggi dismesse. Infine, avvieremo il recupero del vecchio cinema Rossi che era diventata una ferita nel tessuto urbanistico del centro storico ed un pericolo perché a forte rischio crollo, una variante ferma da ben sette anni. Ancor più significativa la variante che approva il progetto esecutivo del Parco delle Arti che andrà a riqualificare il quartiere Calvanese, anche mediante l’apertura di più strade su via Boccaccio. Queste non sono parole questi sono fatti.”