Continua lo sciopero dei McDonald’s: Festa della Donna con presidio a Piazza del Municipio a Napoli‏

La settimana scorsa la società Napoli Futura, in partecipazione Mc Donald’s, per ragioni legate alla crisi economica, ha deciso di licenziare 33 lavoratori (sui 177 complessivi impiegati in sei ristoranti fast food tra Napoli e provincia) benché in sede di consultazione sindacale (legge 223/91) si siano date ampie disponibilità da parte dei lavoratori e dei loro rappresentanti, ad un accordo aperto alle flessibilità riguardanti turni e regimi di orari.

I motivi di questa decisione sono incomprensibili, non è mai accaduto prima d’oggi che nonostante incontri, accordi e disponibilità dimostrate da parte dei Sindacati, ma soprattutto dei lavoratori, l’azienda decida di licenziare sic et sempliciter senza reali motivi economici che giustificassero una tale estrema decisione.

 

Tutto ciò nonostante la mediazione positiva dell’Assessore al Lavoro della Regione Campania, Severino Nappi, che ha prodotto, con una mediazione tra le parti, un’ipotesi d’intesa che salvaguardasse le esigenze economiche e produttive dell’impresa nella piena tutela dei livelli occupazionali.

Ci preoccupa che un brand internazionale, con punti di ristoro su tutto il Paese, possa deliberatamente e col pretesto della crisi colpire lavoratori, famiglie e bambini, su di un territorio come quello napoletano già duramente messo alla prova e con indici economici vicini al default.

Ci chiediamo qual è la sensibilità sociale della Mc Donald’s che rivolge i suoi prodotti proprio alle nuove generazioni se poi licenzia 33 lavoratori prevalentemente giovani, molti dei quali padri e madri di famiglia con figli portatori di handicap?

Si invita la cittadinanza tutta a partecipare al presidio che si terrà in occasione della Giornata della Donna 8 Marzo 2014 presso il Mc Donald’s in Piazza Municipio Napoli dalle ore 12

LE SEGRETERIE GENERALI DI CGIL CISL UIL CAMPANIA

Share This Post