Contributi gruppi consiliari. Cl Psi DV. Giusto superare finanziamenti senza rendicontazioni. Ora puntare a eliminare vitalizi anche tornando alla Corte costituzionale
“La relazione della Corte dei Conti conferma che è stata presa la strada giusta quando s’è deciso di eliminare i contributi ai gruppi consiliari concessi senza rendicontazione che hanno portato a vicende paradossali che hanno allontanato ancor di più i cittadini dalla politica, alimentando le forze qualunquiste”.
Lo ha detto il presidente del gruppo consiliare Campania libera, Psi e Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli, per il quale “per superare il populismo che porta a uno svilimento della politica e delle Istituzioni bisogna evitare sprechi e pregiudizi inaccettabili agli occhi dei cittadini”.
“Ora la sfida che abbiamo davanti è quella di eliminare totalmente i vitalizi” ha concluso Borrelli per il quale “è necessario anche verificare la possibilità di riportare all’attenzione della Corte Costituzionale la questione dei diritti acquisiti perché se quei vitalizi sono stati fondati su basi anticostituzionali vanno messi in discussione per capire se è possibile eliminarli o almeno ridurli, a cominciare dal cumulo e dalla reversibilità che appaiono veri e propri privilegi inaccettabili”.