Convegno nazionale per le politiche giovanili

                                                                                                                                                        

La città di Casoria ha partecipato al convegno per le Politiche per i Giovani, organizzato dal Comune di Napoli e dalla rete Iter il 28 e il 29 gennaio. Il convegno ha rappresentato l’occasione per una riflessione approfondita sull’attuale stato di evoluzione della elaborazione teorica delle politiche giovanili e sulla sua realizzazione pratica.

In particolare, ci si è soffermati sui Piani Locali Giovani, impostati come metodo della programmazione partecipata dei giovani, i quali rappresentano l’esito più innovativo, attualmente, di tutti gli sforzi compiuti da politici e tecnici, in vista della realizzazione di politiche organiche a favore della gioventù.

Il convegno ha visto anche e soprattutto il contributo dei giovani, provenienti da tutta l’Italia, che hanno partecipato al “Campus Giovani” organizzato a margine del convegno, al centro polifunzionale di Marechiaro.Da sottolineare, la presenza al campus di due ragazze della nostra città, scelte su base volontaria tra i giovani iscritti presso l’Ufficio Informagiovani.Le ragazze, provenienti dall’I.S.I.S. Andrea Torrente, hanno potuto sperimentare, in prima persona, il concetto di “partecipazione attiva”. Lobiettivo è quello di diffon

 

L’obiettivo è quello di diffondere, attraverso la loro personale esperienza, la stessa filosofia presso il maggior numero di  giovani concittadini.                                                                                                                   

Share This Post