Giovedì 16 gennaio alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Casoria verrà presentata la Fase 2 del “progetto di studio” EPI.CA., nato dalla collaborazione dei Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta. Il gruppo di lavoro che, nella prima fase del progetto, esposta durante il convegno dello scorso maggio, ha portato a termine lo studio sulle neoplasie maligne del territorio di Casoria, questa volta affronterà i temi dell’incidenza e della mortalità delle neoplasie maligne con un’analisi dei dati fino al 31 dicembre 2013.
L’unicità di tale studio, la stessa metodologia di raccolta dei dati da parte dell’intera comunità medica del territorio di Casoria/Distretto 43 e la conseguente creazione di una vera banca dati, danno la giusta misura dello straordinario lavoro svolto e della grande responsabilità e competenza dei professionisti coinvolti. Un importante contributo alla comunità scientifica è rappresentato dalla fruizione dei dati stessi utili allo studio e alla ricerca di forme efficaci di trattamenti e di prevenzione.
Al convegno di giovedì prossimo interverranno l’On. Michele Schiano Di Visconti, Presidente Commissione Sanità e Sicurezza Sociale, il dr. Vincenzo Carfora, Sindaco di Casoria, il dr. Giuseppe Ferraro, Direttore Generale Asl Napoli2nord, la dr.ssa Agnese Iovino, Direttore Sanitario Asl Napoli2nord e il dr. Nicola Cantone, Direttore Amministrativo Asl Napoli2nord. A moderare l’incontro il dr. Ferdinando Russo, Direttore del Distretto 43 – Casoria, introdurranno i lavori il dr. Giuseppe Fiorentino, Vice Presidente Cooperativa Medifam, l’Ing. Mario Palermo, responsabile Cartella clinica informatizzata Kappamed.
Nel corso della serata saranno presentate le relazioni su:
– Casoria: da “ Sesto San Giovanni del sud ” ad Area Metropolitana. Tumori: analisi di aree urbane (dr. Mariano Marino);
– Cancro sul Territorio di Casoria. Incidenza e mortalità (dr. Vincenzo Lacava);
– Studio Osservazionale sul carcinoma della mammella, sui tumori del polmone e della vescica. Progetto di Georeferenziazione (dr.ssa Daniela Marchesini);
– Studio Osservazionale sui tumori cerebrali ed ematici. Georeferenziazione (dr.ssa Laura Casolaro);
– Carcinoma tiroideo e carcinoma del colon-retto. Tumori diversi, storie diverse. Georeferenziazione e sintesi (dr. Domenico Russo).
Seguiranno conclusioni e dibattito.
di Daniela Abbate