Misteri della politica, che solo gli addetti ai lavori, in questo caso il Sindaco e i suoi stretti collaboratori, potranno chiarire e rispondere con argomentazioni sincere, e non ingannevoli, a domande che il povero cittadino si pone, sconcertato e frastornato: dalle lettere degli assessori dimissionari e dall’ultimo comunicato di Fuccio, si evince che, da quando si è insediata la compagine governativa uscita vincitrice dalle ultime elezioni, i rapporti di fattiva collaborazione , all’interno della Giunta, hanno permesso di ottenere risultati considerevoli in termini di riqualificazione urbana , di tutela ambientale, di lotta allo spreco, di un funzionamento maggiormente trasparente della macchina amministrativa. Fuccio, in particolare, ha attribuito questi traguardi ragguardevoli – udite udite! – al “LAVORO DI SQUADRA” che si è creato all’interno dell’Amministrazione. E allora, ci si chiede perplessi, che bisogno c’era di un avvicendamento, di un rimescolamento delle carte in tavola, se resta validissimo da sempre il principio, non solo calcistico, che “squadra che vince non si cambia”? Quali manovre contorte di “ingegneria” politica si celano dietro le operazioni effettuate di rassegnazioni del proprio mandato e immediate sostituzioni?
Intanto, dal Palazzo comunale giunge notizia che “il consiglio comunale è convocato in sessione straordinaria di seconda convocazione per il giorno 31 luglio 2018 alle ore 15,00, ed ove occorresse di prima convocazione per il giorno 01/08/2018, ore 10,00, presso la sala consiliare”, in piazza Cirillo. Si discuterà per l’approvazione del seguente O. D.G.:
Riconoscimento debito fuori bilancio ex art. comma1 – lett. a) D.Ls 267 /2000 Di Maso Costruzioni s.r.l. – Importo complessivo euro 274.4996,85.
Riconoscimento debito fuori bilancio Delphinia Sporting Club S. S. D.A.R.L- Importo complessivo euro 78.397,12.
Proposta n.89 del 17/05/2018 ad oggetto: Riconoscimento in C. C. quale debito fuori bilancio , sentenza Tribunale Napoli Nord, in favore della Sig.ra Pianese Antonietta Maria Rosaria euro 14.623,73
Altri punti all’ordine del giorno riguardano ratifiche di delibere di Giunta comunale per variazioni al bilancio di previsione finanziario 2017 e quelle comprese nel periodo 2018-2020, da adottarsi in via d’urgenza; sono in discussione, inoltre, altri riconoscimenti di debito fuori bilancio in seguito a sentenze emesse in anni precedenti anche in favore di privati cittadini. Infine, due proposte al Consiglio comunale fanno riferimento alla richiesta di acquisire al patrimonio indisponibile del Comune di Casoria immobili confiscati alla criminalità organizzata.
Si prevede una lunga maratona per gli importanti punti di discussione riguardanti le risorse pubbliche. A maggior ragione, la necessità che il Sindaco risponda alle seguenti domande:
- Nel “gioco” del cambio di importanti pedine sullo scacchiere della maggioranza governativa, ha prevalso il rispetto del Bene comune e della sua indiscussa sovranità, oppure gli avvicendamenti effettuati sono dovuti a calcoli di scuderia, alla prevalenza degli interessi di parte, a detrimento delle esigenze della collettività?
- Quali patteggiamenti sono stati effettuati, nel segreto delle stanze, per i soliti “giochi di potere”?
- Quali ricadute positive sulla Città del “lifting” appena consumatosi nella precedente settimana, mentre la gente è tutta distratta dalle vacanze per il caldo che avanza?