Convocazione ordinaria Consiglio Comunale pt. 1

Convocato in sessione ordinaria per stamattina 29/07/2013 il consiglio comunale, per discutere di due punti all’ordine del giorno:

  1. Ricognizione degli Immobili di Proprietà Comunale suscettibili di alienazione e/o valorizzazione, ai sensi dell’art 58 del D.L. 112/2008, convertito con modificazioni nella L.N. 133/2008 – Proposta al Consiglio;
  2. Approavazione bilancio di previsione anno 2013 – Pluriennale 2013/2015 – Relazione Previsionale e Programmatica 2013/2015.

 

Lunga e dibattuta discussione si è avuta sul secondo punto all’o.d.g.

Il Presidente del Consiglio Comunale rende nota la presenza di un emendamento che riguarda alcune voci di alcuni settori, presentato dal consigliere nonché Presidente della Commissione Bilancio Cortese, che ha sottoposto al dirigente e ai revisori dei conti, i quali hanno espresso un parere favorevole; e di alcuni atti di indirizzo, che il dirigente e il collegio dei revisori dei conti hanno esaminato e dato parere favorevole.

Da qui è iniziata la lunga disquisizione del Consiglio Comunale.

Il Consigliere Marigliano, dopo che gli è stata accordata la parola dal Presidente del Consiglio Comunale, ha parlato a nome del partito che rappresenta, il PD, dichiarando l’astensione rispetto all’atto.

Il Consigliere Pugliese ha chiesto subito dopo la parola che gli è stata accordata, e nel corso del suo intervento, ha proposto un nuovo emendamento da sottoporre al collegio dei revisori e al dirigente De Rosa, che riguarda alcuni ulteriori tagli da apportare al bilancio.

Per il consigliere Pugliese, si potrebbe tagliare su incarichi di sostituzioni di udienze; sulla gestione e l’acquisto dei libri; sui procedimenti concorsuali; su spettacoli ed eventi organizzati con il patrocinio del Comune, etc.., per attuare poi ampliamenti su temi importanti, quali prevenzione e tutela ecologica e del verde pubblico, e bonifica di varie zone.

Lo stesso dirigente Ciro De Rosa, ha chiesto, dopo l’intervento del Consigliere Pugliese, una sospensione per poter valutare gli atti ed esprimere un parere.

In seguito alla proposta del Consigliere Pugliese si sono succeduti molti Consiglieri alla parola, esprimendo pareri differenti.

Il Consigliere Cortese, nonché Presidente della Commissione Bilancio, ha chiesto espressamente al Consigliere Pugliese di ritirare l’emendamento presentato.

L’emendamento non è stato ritirato, e per tanto è stato messo in votazione la sospensione della seduta per circa dieci minuti.

 

…in real time continueremo a raccontarvi di questo Consiglio Comunale…

Share This Post