Firmato documento unitario degli ordini territoriali che rappresentano quindicimila professionisti.
NOLA. Una riunione che ha comportato una svolta storica per i commercialisti campani che hanno firmato ieri un documento unitario degli ordini territoriali che rappresentano quindicimila professionisti. Scelto anche chi guiderà il coordinamento regionale si tratta di Domenico Ranieri (presidente dell’Odcec Nola) affiancato da Salvatore Giordano (presidente di Salerno) e da Giuseppe Crescitelli (presidente di Torre Annunziata). Presente alla riunione, al Dubai Village di Camposano, anche il Segretario del Consiglio Nazionale Achille Coppola. Sempre ieri, nella stessa struttura, si è tenuto anche il coordinamento regionale della Unione Giovani dottori commercialisti di Campania e Molise per discutere della problematiche legate ai giovani professionisti e sottolineare l’importanza della giornata nolana, grazie anche all’impegno del presidente dei giovani Raffaele Alfieri. Per la prima volta, dunque, da quando è stato istituito l’Albo Unico dei Commercialisti, si firma in Campania un documento unitario che mette definitivamente d’accordo gli Ordini territoriali che rappresentano circa quindicimila professionisti.
“Sono davvero soddisfatto di questo primo importante obiettivo raggiunto”, spiega Domenico Ranieri, “firmando questo documento sigliamo un sodalizio che è un punto di partenza per il raggiungimento degli scopi comuni alla professione, e come non essere orgoglioso poi del fatto che proprio alla nostra Nola sia stato riservato il prestigio di essere capolinea di questo nuovo percorso”. Sulla stessa linea anche il commento del segretario Giuseppe Papa: “La prestigiosa nomina del nostro presidente restituisce all’Ordine di Nola un ruolo da protagonista nel panorama regionale e nazionale, sono certo che il presidente Ranieri ricoprirà tale importante incarico con grande responsabilità ed impegno”.
Tante le iniziative già intraprese quali la raccolta di segnalazioni di inefficienza degli Enti (Agenzia delle Entrate-Riscossione, Inps e non soltanto) da sottoporre al vaglio dei dirigenti degli stessi senza trascurare la verifica delle procedure di nomina negli enti locali. Il Coordinamento ha, infatti, lo scopo di armonizzare le attività degli Ordini professionali aderenti, individuando procedure e comportamenti comuni e svolgendo attività dirette a sviluppare una concreta e continuativa collaborazione con gli altri Coordinamenti o Conferenze Regionali e Interregionali degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché con gli altri organismi di categoria, al fine di elaborare proposte o programmi comuni; gestire e sviluppare, in maniera coordinata, i rapporti con le Università, i Tribunali, le Direzioni Provinciali delle Agenzie delle Entrate e gli altri Enti Pubblici della Regione Campania; progettare, promuovere e sviluppare iniziative di rilevanza socio-culturale capaci di accrescere l’immagine del Dottore Commercialista e tutelarne la professione.