COMUNICATO STAMPA
CORSI DI FORMAZIONE PER IL PROGETTO “PARI OPPORTUNITÀ PER TUTTI”
Nello scorso week-end l’ente di promozione sportiva Endas ha organizzato presso la struttura dell’hotel San Mauro di Casalnuovo, corsi di formazione per il progetto “Pari opportunità per tutti: formazione e tirocini per i diversamenti abili”.
È stata l’occasione per valutare lo stato dell’arte del progetto fortemente voluto dall’Endas, indirizzato agli over 20, identificabili tra quei lavoratori svantaggiati provenienti in prevalenza da contesti di emarginazione sociale, che presentino disabilità lievi e difficoltà di comunicazione, risultando pertanto esclusi dalle normali reti di assistenza sociale e sprovvisti di un titolo di studio di livello secondario superiore e disoccupati.
Attraverso una raccolta di segnalazioni giunte dai contesti associativi territoriali sono stati individuati dei ragazzi e delle ragazze provenienti da tutte le regioni italiane. Il progetto “Pari opportunità per tutti: formazione e tirocini per i diversamente abili” vive su varie fasi. Sono state ricercate imprese ed associazioni pronte ad offrire percorsi lavorativi a persone diversamente abili; sono stati realizzati e sono tuttora in essere incontri di orientamento e corsi di formazione e tirocini formativi retribuiti, volti ad una possibile futura assunzione.
Il progetto voluto dall’Endas nasce dal rilevamento dei dati allarmanti riguardanti il tasso di disoccupazione presente tra le persone con disabilità, particolarmente alto nel nostro paese, e dalla ferma convinzione dell’ente che il lavoro possa essere uno stimolo fondamentale per migliorare la condizione di vita dei disabili, sviluppandone autonomia e l’autostima.
Attraverso “Pari opportunità per tutti: formazione e tirocini per i diversamente abili”, Endas intende raggiungere una serie di obiettivi. Promuovere l’inserimento lavorativo dei ragazzi diversamente abili, osservandone e comprendendone le capacità, fungendo da tramite tra il disabile e il mondo del lavoro, sensibilizzando al contempo il territorio nei confronti della disabilità.
Grazie all’ uso di metodologie innovative che contemplano ricerca, formazione, inserimento e mantenimento nel tempo del posto di lavoro, Endas si propone di affiancare e sostenere il diversamente abile.
L’entusiasmo che ha fatto da cornice alla due giorni campana organizzata a Casalnuovo è la testimonianza dell’ottimo riscontro avuto dal progetto “Pari opportunità per tutti: formazione e tirocini per i diversamente abili”. L’ente di promozione sportiva Endas visti i risultati conseguiti non si ferma e continuerà a farsi promotrice di un tema che una società moderna non può assolutamente considerare secondario, quale è quello dell’inclusione dei soggetti disabili nel mondo del lavoro.