CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN MATERIA DI “TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA” E POLIZIA AMMINISTRATIVA

Dal 26 giugno al 3 luglio 2018 è in corso di svolgimento, presso il Palazzo Lancellotti, un corso di specializzazione in materia di “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” e polizia amministrativa. Il corso, fortemente voluto dal Comandante della Polizia Municipale, Ten. Col. Dr. Fulvio Testaverde e dal sindaco Massimo Pelliccia, è stato organizzato dalla Scuola Regionale di Polizia Locale di Benevento, di cui il comandante stesso è docente.

La Scuola di Benevento, la più antica scuola di polizia locale d’Italia, ha incaricato due docenti esperti in materia, il Commissario Capo di Polizia di Stato a riposo Dr. Gustavo Meola, e l’Avv. Dr. Ciro Borrelli. Particolarmente apprezzata è stata la scelta della sede del corso, il restaurato Palazzo Lancellotti Durazzo, che con la sala consiliare recentemente ristrutturata ha offerto una location particolarmente adatta all’evento di formazione. Hanno infatti preso parte alle giornate di studio numerosi operatori della Polizia Locale provenienti da tutta la Campania, in particolare dai Comandi di Casoria, Afragola, Mondragone, Formicola, Capua, Succivo, Sant’Antino e Vico Equense. Il Corso quindi, oltre ad essere occasione di studio, si è rivelato un importante momento di confronto di svariati contesti professionali e territoriali, durante il quale gli operatori hanno avuto la possibilità di conoscere realtà diverse dalla propria, in un crescendo di arricchimento sia umano che culturale.

L’iniziativa si inserisce in un più vasto programma di formazione ed aggiornamento del personale della Polizia Municipale, fortemente sostenuto e favorito dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Pelliccia. In questo periodo tutto il personale è stato impegnato nella frequenza di diversi corsi di formazione, specializzazione ed aggiornamento, in materia di sicurezza stradale e rilievo degli incidenti, polizia edilizia, protezione civile, tecniche operative di polizia, antiterrorismo e controllo del territorio, per un totale di oltre 1200 ore di formazione teorico pratica.

Il Sindaco Massimo Pelliccia ha dichiarato: “La formazione professionale, oltre ad essere un diritto degli appartenenti al corpo, è anche un dovere dell’Amministrazione, che deve sempre garantire i massimi livelli di professionalità, a vantaggio di tutta la comunità”.

Share This Post