Salve Direttore Le scriviamo sempre in merito al PUC adottato con delibera di G.C. n.111 del 19.09.2013.
Nel Documento degli Indirizzi del PUC, al capitolo 4 “La partecipazione e condivisione del processo di pianificazione” sono specificati gli impegni dell’amministrazione puntualmente disattesi e precisamente:
“Presentazione de Preliminare di Piano in assemblee pubbliche, in vari luoghi della città; oltre agli elaborati tecnici saranno distribuiti dei questionari attraverso cui attuare l’ascolto della collettività Casoriana” Nelle occasioni pubbliche saranno indicate nel dettaglio le modalità con cui partecipare ed inviare contributi”.
Stiamo ancora aspettando le assemblee pubbliche in vari luoghi della città? Quando si faranno le assemblee pubbliche che l’Amministrazione ha preso impegno di fare??
Quando saranno distribuiti i questionari??
Il PUC nella sua forma definitiva sarà anch’esso presentato e condiviso in ASSEMBLEE PUBBLICHE. CONDIVISO, questo è quello che è scritto dall’Amministrazione come impegno previsto dalla legge e non fatto dell’amministrazione.
In merito alle osservazioni presentate al PUC, entro il termine previsto (27 dicembre 2013) l’Amministrazione ha, o meglio aveva, 120 giorni di tempo per “valutare e recepire” le osservazioni pervenute. “Nella fase di valutazione delle osservazioni pervenute, l’amministrazione può avviare una ulteriore fase di confronto pubblica con i soggetti interessati. Quando il confronto PUBBLICO??
Sono trascorsi oltre 140 giorni e delle risposte alle osservazioni nemmeno la traccia. Eppure l’amministrazione ha preso impegno scritto che le avrebbe discusse anche pubblicamente in considerazione che la legge lo impone.
Si sta redigendo il Piano Operativo del Centro storico e nessuna ASSEMBLEA PUBBLICA è indetta per dare ascolto i cittadini cosi come impone la legge e cosi come scritto dall’Amministrazione nelle delibere e negli ATTI DEL PUC.
Chiediamo pubblicamente al Sindaco e ai Consiglieri Comunali come mai non vengono mantenuti gli impegni presi per iscritto dall’Amministrazione??
Come mai la delibera DI CONSIGLIO COMUNALE del 31.05.2012 di adozione del PUC 2012 non viene ancora annullata?
Come mai in una delibera di Giunta Comunale del 19.09.2013 (di adozione del 2° PUC) si prende atto che la delibera di Consiglio Comunale (di adozione del 1°PUC) non è più efficace?
Si prende atto di cosa? Con quale atto si è resa non più efficace la delibera di Consiglio Comunale?
Si può rendere “non più efficace” una delibera di consiglio comunale con una delibera di Giunta Comunale??
Queste ed altre domande, che riteniamo assolutamente legittime, vorremmo chiedere pubblicamente al Consiglio Comunale e all’Amministrazione.