La ricerca per il futuro: Obiettivo Telethon!
Far avanzare la ricerca scientifica verso la cura della distrofia muscolare e della altre malattie genetiche, dare la priorità a quelle malattie che, per la loro rarità, sono trascurate dai grandi investimenti, dare dei fondi ad eccellenti progetti di ricerca ed ai migliori ricercatori italiani, invitare gli Italiani a partecipare alla lotta contro le malattie genetiche e far sapere a chi aiuta come vengono spesi i soldi raccolti: questi gli obiettivi di Telethon, l’organizzazione non profit che da anni si preoccupa di ricerca e di prevenzione e che mira a creare un beneficio per tutta la collettività. Con questo spirito il 19 dicembre 2010, dalle ore 16.00 alle ore 21.00, il Liceo Polispecialistico Statale “Gandhi”, con il patrocinio del Comune di Casoria, ha organizzato, presso il Palazzetto dello Sport (PalaCasoria) una non stop di solidarietà. Ammirevole l’entusiasmo degli studenti, del corpo docente e del Dirigente Scolastico, prof. Domenico Di Vincenzo, che hanno accolto con piacere l’invito di gestire la kermesse a scopo benefico. Un programma fitto di momenti musicali, teatrali, balli, cori, riflessioni, testimonianze che sarà intervallato dalla presenza di numerosi personaggi dello spettacolo, della cultura e dell’informazione.
Non mancheranno il mercatino dell’usato, la vendita di dolci fatti in casa e di oggetti inviati direttamente da Telethon, il tutto coadiuvato da tanti salvadanai che serviranno a raccogliere le offerte spontanee.
La storia di Telethon inizia nel 1990 grazie all’incontro tra i volontari dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) e Susanna Agnelli. Una battaglia senza sosta alle malattie genetiche segnata da alcune tappe fondamentali per il progresso e la cura e che coinvolge e appassiona milioni di italiani. 2261 progetti in diversi ambiti di ricerca su 454 malattie genetiche, con un investimento diretto di 323,7 milioni di euro e la pubblicazione di 7939 articoli scientifici: sono questi i numeri che fanno di Telethon una fondazione di ricerca biomedica riconosciuta a livello internazionale. Una fondazione che è stata presa a cuore da tutta la città di Casoria che si mobilita, domenica, per raccogliere quanti più soldi possibile per contribuire nel migliore dei modi alla ricerca e alla prevenzione. La manifestazione sarà presentata e coordinata dagli stessi alunni del “Gandhi”, che stanno manifestando una spiccata sensibilità a dispetto di quanto si pensi dei giovani d’oggi. Interverranno tutte le scuole del territorio, le accademie di danza, le associazioni di volontariato, le autorità, vari esponenti del soccorso pubblico e della difesa civile, il ricercatore Raffaele Castello del Tigem e tanti personaggi del mondo dello spettacolo tra cui gli attori Luca Riemma, direttamente dalla soap “Un posto al sole”, Renato Paioli e Mirko Giacci (“La nuova Squadra”), il duo di cabaret “Doppia Coppia” alias Francesco Cicchella e Vincenzo De Honestiis, autentica rivelazione del programma in onda su Rai Due “Stiamo tutti bene” con Belen Rodriguez ed attualmente impegnati al Tam e nella trasmissione “Made in Sud”, Lina Carcuro, la dottoressa casoriana che fece parlare molto di sé nell’ottava edizione de “Il Grande Fratello”, l’ex Showman Enzo Gambardella, il tenore Vincenzo Tremante, i “Fuori Stazione” e Carolina Ferrara da “Amici”. Ed inoltre tanti artisti locali tra cui Ciro Brancaccio, Hanet, Vincenzo Gioia, Erminia Franzese & Antony Riccio, Valentina De Angelis, Massimo Curzio, Yana, Toni e Phone, Giusy Bruno, il mago Arnold con le veline Maria Teresa e Floriana e tanti tanti altri ospiti a sorpresa. Non resta che intervenire in massa e dare il giusto contributo alla ricerca.