Il Comune di Casoria, di concerto con tutte le forze dell’ordine, ha istituito una task force che avrà il compito di effettuare un controllo a tappeto di tutto il territorio, ponendo particolare cura ed attenzione alle aree periferiche, più soggette al rischio di deposito incontrollato dei rifiuti ed interessate al fenomeno dei roghi.
Lo si apprende da una nota arrivata questa mattina, nelle case delle famiglie casoriane, a firma del Commissario Straordinario Maria Rita Leonardi.
A quanto pare la decisione è scaturita a seguito di una riunione, presso la Prefettura di Napoli, avvenuta il 10 marzo, avente ad oggetto l’emergenza roghi nella “Terra dei Fuochi”, ovvero l’incendio ad opera di ignoti di rifiuti speciali e non nelle aree periferiche dei comuni delle provincie di Napoli e Caserta. In tale riunione – si dichiara nella nota -, i rappresentanti degli Enti interessati, dopo aver analizzato la gravità del fenomeno e i disastrosi effetti inquinanti dello stesso, su proposta del Prefetto Andera De Martino, hanno deciso di continuare nell’azione congiunta del controllo del territorio e di repressione dei comportamenti illeciti di natura ambientale.
Intanto, in città si continua a camminare nel pattume e l’aria, anche a causa del primo caldo sole di appena estate, è sempre più irrespirabile.