L’Istituto Comprensivo “1° Ludovico da Casoria centrale ha aderito all’iniziativa del MIUR “Scuole al Centro”, il cui obiettivo è di impegnare i ragazzi, soprattutto a rischio di dispersione scolastica, in attività stimolanti e divertenti e, nel contempo, formative.
Dopo l’approvazione del progetto resa nota l’uno luglio, nella prima settimana, tramite watsapp, comunicazioni telefoniche e fb, sono state avvisate le famiglie degli alunni delle fasce d’età individuate. La Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Puzone, ha poi convocato immediatamente i genitori interessati per illustrare le finalità dell’iniziativa. Circa50 studenti e studentesse, della scuola primaria e secondaria di primo grado, sono stati coinvolti in un percorso teatralecon tre laboratori di recitazione, di scenografia e di canto e danza. Seguiti da 5 docenti (G. Bocchetti, A. Botta, A. Esposito, S. Pezzella e A. Saviano), i ragazzi con entusiasmo e gioia stanno partecipando alle attività dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12,00. Dopo la pausa agostana, riprenderanno agli inizi Settembre per alcuni giornifino alla rappresentazione teatrale, che si terrà il 9 Settembre prossimo al teatro Gelsomino di Afragola.
Il progetto, “E…state con Talia”, propone una manifestazione il cui tema è una lettura del complesso rapporto tra legalità e illegalità nell’hinterland napoletano. I baby artisti si stanno avvicinando alla realtà dura e complessa della criminalità organizzata con ironia e leggerezza, ricorrendo anche ad alcune opere cinematografiche e a sketch teatrali, con lo scopo di esaltare il valore sacro della vita, contro gli atti di violenza e di prepotenza e contro ogni forma di violazione delle regole e delle norme sulle quali si fonda una società giusta, solidale e rispettosa dei diritti di ognuno. “NAPOLIBERA”, questo il titolo dello spettacolo, ben condensa il messaggio di alto valore etico e civile che si intende lanciare: tutti, proprio tutti, fin da piccoli,siamo impegnati in una battaglia di libertà, svincolandoci dalle “catene” della rassegnazione al male, dai soprusi e dalla disonestà, a favore della BENE e della VITA.
Ecco il primo commento della Dirigente Puzone: “Scuole al centro: la stampa nazionale evidenzia la penuria di alunni nonostante le diverse iniziative promosse dalle scuole. Noi abbiamo dovuto bloccare le richieste di adesione per un esubero di richieste. Grazie ai genitori per aver risposto con fiducia alla nostra chiamata; grazie ai docenti per la qualità della proposta formativa; grazieal personale ATA per la disponibilità. È bello sentire nei corridoi le allegre voci dei bambini anched’estate, colorano queste afosegiornate di luglio.”
L’ I. C. 1° Ludovico da Casoria, dunque, come nelle intenzioni del Ministro Giannini, è, anche in questa estate, una “Scuola aperta e viva”, un polo d’attrazione e di aggregazione per studenti, ai quali è offerta la possibilità di vivere un’esperienza di alto profilo, sia sul piano cognitivo che relazionale e valoriale.