Giovedì 9 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle 19.30 si terranno le elezioni dei consiglieri del Forum dei giovani di Casoria.
Le elezioni sono aperte a tutti i cittadini casoriani dai 16 ai 34 anni. I seggi saranno diversi a seconda della zona di residenza dei votanti:
- i residenti di Casoria Centro dovranno recarsi presso la sede Comunale in Via Pio XII 130 a Casoria;
- i residenti di Arpino Cittadella dovranno invece recarsi presso la sede Comunale in via Nazionale delle Puglie n. 232 (centro polivalente anziani) a Casoria.
Nel 2008 il Consiglio Comunale di Casoria, riconoscendo l’importanza del coinvolgimento dei giovani e delle aggregazioni giovanili come presenza attiva e propositiva in ambito sociale e culturale, ha istituito il “Forum Comunale della Gioventù” di Casoria, uno spazio di incontro tra i giovani e l’Amministrazione Comunale. Il Forum, nato come vero e proprio organo consultivo cui affidare la rappresentanza dei giovani con le istituzioni cittadine, nasceva allo scopo di promuovere, sostenere e agevolare i progetti di interesse dei giovani appartenenti ad una fascia d’età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Ad oggi, solo due edizioni del Forum sono state realizzate. Questo spazio di incontro giovanile è inattivo dal 2017, ma l’Amministrazione comunale attuale ha deciso di ripristinare il valore di questa iniziativa pubblicando ad ottobre 2022 il bando per raccogliere le candidature al Forum.
Nonostante la poca pubblicizzazione dell’iniziativa, 28 domande sono pervenute al Comune di Casoria: di queste, solo 25 andranno a costituire l’assemblea del Forum dei Giovani, la quale rimarrà di ruolo tre anni, a prescindere dall’Amministrazione Comunale in carica.
Per decretare i 25 consiglieri del Forum della Gioventù di Casoria, verranno svolte delle vere e proprie elezioni alle quali tutti i giovani dai 16 ai 34 anni compiuti residenti a Casoria avranno il diritto e il dovere di partecipare. La scelta dei propri rappresentanti all’interno del Forum è fondamentale: essi avranno potere propositivo e consultivo nei confronti dell’Amministrazione Comunale nell’ambito delle politiche giovanili.
Durante il dibattito tra i candidati alle elezioni tenutosi in data 26 gennaio in Sala Consiliare, il Sindaco e i Consiglieri presenti hanno spiegato l’importanza della partecipazione giovanile attiva alla vita politica, e manifestato la necessità di supporto dei più giovani nel fronteggiare tematiche che li interessano da vicino. Sebbene i giovani al giorno d’oggi si sentano ai margini del contesto politico casoriano, avranno in queste elezioni l’opportunità di far sentire la propria voce, votando il candidato con le proposte più valide.
I membri eletti, tramite periodici incontri con l’Amministrazione comunale, potranno proporre la promozione di iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, progetti a livello locale, provinciale e regionale nei seguenti ambiti:
– ambiente urbano, habitat abitazione, trasporti, mobilità e scambi;
– sviluppo sostenibile, tutela ambientale e tutela degli animali;
– occupazione e lotta alla disoccupazione; tempo libero e vita associativa (politiche dello sport);
– accesso alla cultura (rapporti con scuole e università), formazione ed educazione, sanità e sessualità;
– P.O. (disabili, fasce deboli, uguaglianza uomo-donna) legalità, violenza, delinquenza discriminazione, acceso ai diritti;
– arte, musica, spettacolo, tradizione e religione.
Per maggiori informazioni sul Forum Comunale della Gioventù di Casoria è possibile collegarsi al sito www.casoriatrasparente.it , recarsi nella sezione “Disposizioni generali”->”Atti generali” e selezionare il documento STATUTO FORUM DEI GIOVANI DI CASORIA.