Le Comunali 2016 per ora si giocano sotto l’ombrellone. Dibattiti balneari e colpi di whatsapp e post sul social network facebook, proposte retrò, tante idee sui nomi. Nessun programma. Così si sta sviluppando la discussione tra questi uomini senza partito o all’interno dei partiti e i nomi degli aspiranti Sindaci sono davvero tanti.
Alcune certezze. Nel 2016 ci sarà in campo il sindaco di Casoria, Vincenzo Carfora, che andrà a caccia del secondo mandato, non si sa al momento per quale schieramento. Un’altra certezza è che ci sarà un candidato del Movimento 5 Stelle già scelto dalla base di Casoria ed approvato dagli organi regionali (Di Maio, Fico etc) che sono anche nazionali e cioè Elena Vignati, che sicuramente otterrà un elevato consenso. Alle ultime elezioni, quelle regionali, nonostante la presenza di “famosi” candidati locali, il movimento fondato da Beppe Grillo è risultato il primo partito di Casoria.
Nel Pd, invece, tra saggi, rebus primarie, e ritorni di fiamma, il quadro è quanto mai incerto. Vengono a più riprese fatti i nomi di Pasquale Fuccio, Pasquale Amoroso, Antonella Ciaramella, Tommaso Girasole, Michele Bruno. Il più attivo in questa fase è proprio Michele Bruno, vicino al Presidente del Consiglio Europeo Gianni Pittella ed al portavoce del presidente della Regione Campania, Emilio Di Marzio, ma la stessa Antonella Ciaramella oltre a Tommaso Girasole, che ha garantito di aver rotto con Tommaso Casillo per passare a sostenere Mario Casillo, si sono detti pronti a scendere in campo ad eventuali primarie. Il partito vorrebbe evitare una nuova competizione incontrollabile, ma senza un accordo o un vero e proprio ordine di Matteo Renzi, le primarie resteranno l’unica dolorosa e rischiosa soluzione per dirimere le controversie.
Confusione anche nel centro destra. Persa, ormai, ogni speranza di accordo con Area Popolare (sempre più vicina a Carfora), Forza Italia prova a ripartire e cerca un candidato forte, capace di portare gli azzurri almeno al ballottaggio. C’è l’ipotesi di puntare sul ritorno dell’ex consigliere regionale Gennaro Nocera, ma anche quella di tentare di lanciare la volata a Pasquale Pugliese, due volte consigliere comunale, che si è detto pronto a dare l’assalto a Palazzo di Città, sostenuto da Stefano Caldoro e Mara Carfagna.
Ernesto Valiante e i suoi amici pensano a una serie di civiche. In questo scenario frammentato, Fratelli d’Italia tenterà di costruire un patto con Forza Italia, ma pensa, in alternativa, a lanciare un proprio candidato come il suo leader locale, Luca Scancariello.
Altri aspiranti alla fascia tricolore saranno Giuseppe Monaco con tre liste civiche “Casoria risvegliati”, Carlo De Vita con “Napolincasa”, Luigi Ondoso con una sua civica.
In attesa della carica delle “civiche” e delle segreterie provinciali che a Casoria, purtroppo, non mancano mai.
Troppa folla per una sola fascia.