Il Csv mette a disposizione il camper, il pizzaiolo Gino Sorbillo preparerà piatti caldi: si comincia domani. Sono decine le segnalazioni pervenute a redazioneweb@comunicareilsociale.com,dopo l’annuncio dell’iniziativa di Comunicare il Sociale e Corriere del Mezzogiorno, a sostegno dell’assistenza ai clochard, duramente colpiti dal freddo di queste ore. Si tratta, in prevalenza, di storie di persone che ogni giorno già fanno i conti con l’emergenza quotidiana ma che ora potrebbero vivere giorni drammatici, a causa della temperature bassissime. Intanto, il Csv di Napoli mette a disposizione “Dudù”, il camper del volontariato dei redattori di Comunicare il Sociale che, assieme ad altri volontari, distribuiranno pasti caldi ai senzatetto della città.
LA DISTRIBUZIONE – La prima distribuzione avverrà domani sera: saranno portati ai clochard i pasti preparati da Gino Sorbillo, il noto pizzaiolo napoletano che ha immediatamente aderito all’iniziativa. La distribuzione continuerà anche sabato e domenica, nel centro storico di Napoli, assieme all’associazione… “Ringraziamo Sorbillo e il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli,
che pure ha garantito il suo sostegno. Ringraziamo, in particolare, tutti i volontari che hanno aderito alla nostra campagna”, spiega il direttore di Comunicare il Sociale, Luca Mattiucci.
Presto, poi, sarà possibile scaricare sempre dal portale di Corriere del Mezzogiorno un breve “vademecum” curato dalla redazione di Comunicare il Sociale con il supporto della Comunità di Sant’Egidio che da decenni si occupa di portare conforto agli “ultimi”. Un vademecum ad uso e consumo dei cittadini per permettere a tutti di aiutare nel proprio piccolo e nel modo più corretto possibile i clochard.
INVIA LA TUA SEGNALAZIONE – Inoltre, grazie alla collaborazione con l’organizzazione Mani Libere Italia, a partire da domani sarà possibile inviare un SMS al numero 342-5265541 per segnalare casi più critici. I volontari dell’organizzazione provvederanno, poi, a ricontattare l’autore della segnalazione per avere maggiori informazioni e provvedere così a segnalare alle diverse unità competenti il caso.
I VOLONTARI CHIAMATI A RACCOLTA – Intanto dal Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli arriva l’appello alle associazioni « A partire da domani – dichiara il Presidente Giuseppe De Stefano – sul nostro portale, quotidianamente visitato da centinaia di associazioni del territorio chiederemo ai tanti volontari di offrire la loro disponibilità sia per prestare assistenza ai senza fissa dimora e sia per avviare un percorso di censimento delle strutture disponibili che potrebbero essere necessarie per fare fronte all’emergenza »
Francesco Gravetti
redazioneweb@comunicareilsociale.com