EPI.CA OSSERVATORIO PERMANENTE NEOPLASIE MALIGNE NELLA CITTA’ DI CASORIA

I medici di famiglia e i pediatri di Casoria si sono riuniti giovedì 10 Ottobre presso la sala riunione del Distretto Sanitario 43 . Oggetto della riunione lo stato dell’arte sul progetto EPI. CA. “Cancro e Territorio”. Il progetto – studio, fortemente voluto dal Comune di Casoria il Distretto  43 ed i medici di Casoria è finalizzato a fornire un quadro informativo sistematico, completo e aggiornato sull’incidenza e la prevalenza dei tumori a livello territoriale. Dal marzo 2013 EPI.CA controlla il fenomeno tumori maligni mediante il monitoraggio condotto quotidianamente dalla vera antenna epidemiologica territoriale: i professionisti delle cure primarie (medici e pediatri di famiglia). Oltre ai medici erano  presenti il sindaco di Casoria dott. Vincenzo Carfora, il direttore del distretto sanitario  dott. Ferdinando Russo; il vicepresidente della Società . Scientifica “Coop. MEDIFAM”dott. Giuseppe Fiorentino, l’assessore alle politiche sanitarie dott. Mariano Marino e l’ing Mario Palermo, responsabile di “Kappa Med srl”  società che ha creato e messo a disposizione dei medici di Casoria il programma di monitoraggio delle neoplasie in città. Proprio l’ing Palermo ha illustrato ai convenuti una nuova applicazione al programma che consente ai medici di recuperare dai database dei Sanitari e inviare al centro distrettuale di raccolta,  i dati concernenti le patologie neoplastiche per il periodo 2009- 2013. “La collaborazione dell’Amministrazione comunale al progetto EPI.CA” ha affermato il sindaco Carfora”si inserisce nelle iniziative intraprese dal Comune  per contrastare la malattia neoplastica nella  nostra città insieme alle bonifiche ed alla nostra partecipazione alle iniziative messe in campo dalla Regione CampaniaIl Direttore Russo ha aggiunto:

Desideriamo ringraziare di cuore i medici di Casoria per la partecipazione volontaria allo studio EPI.CA, indagine permanente che ci sta permettendo  di comprendere meglio la malattia tumorale e di migliorare il trattamento e l’assistenza ai malati nel nostroDistretto”.

 

Nel suo intervento il dott. Fiorentino ha dichiarato che fondamentale per il progetto EPI.CA è la partecipazione di  tutti i colleghi Medici “segnalatori di fatto” che collaborano   all’elaborazione di report per valutare oltre alla prevalenza, l’incidenza, la mortalità e la localizzazione topografica delle neoplasie maligne.

Continueremo ad avvalerci dell’opera e la collaborazione, messe a disposizione della Città gratuitamente, dall’ing. Mario Palermo, cui va tutta la nostra riconoscenza, ”queste le conclusioni dell’assessore Marino.

Share This Post