La opportunità di ottenere dei dati “di prima mano” sulla situazione delle malattie neoplastiche nella nostra città scaturisce dal completamento dell’ informatizzazione degli studi medici operanti nel distretto sanitario di Casoria. Tali ambulatori sono collegati in rete tramite software di gestione cartelle cliniche su cui è stato implementato agli inizi del 2013 una routine di rilevazione dei dati relativi i pazienti oncologici. Questa enorme opportunità permette la redazione di Studi epidemiologici osservazionali che possono aiutarci a capire le associazioni tra i fattori di rischio e tumori specifici. Così è possibile generare ipotesi sugli interventi che potrebbero ridurre l’incidenza del cancro e la morbilità in generale.
Scopi:
v Coinvolgere tutti i medici e pediatri di famiglia di Casoria nella osservazione ed invio dati al Distretto Sanitario
v Produrre, periodicamente, report per la popolazione e le autorità sanitarie sulla situazione neoplasie nella città
v Valutare l’incidenza e la prevalenza delle malattie oncologiche
v Avviare studi sulla causa di eventuali incidenze “anomale”
v Creare una mappa per valutare zona per zona l’incidenza e la prevalenza di malattie tumorali
v Avviare consequenziali progetti di prevenzione primaria e secondaria che coinvolgano istituzioni politiche e sanitarie
Il progetto EPI.CA (EPIdemiologia CAncro) si propone di raccogliere dati e report dei medici di famiglia e dei pediatri della città di Casoria per poter confrontare i dati ottenuti con quelli nazionale regionale e provinciali onde verificare “anomalie” sulla incidenza di particolari forme tumorali e l’eventuale legame con situazioni ambientali. Il progetto , iniziato nel marzo del 2013 si svilupperà nel tempo e permanentemente per costituire una sorveglianza epidemiologica da parte dei medici della città.