L’attore, vincitore del premio “David di Donatello” della sua emozione alla “Giornata della Cultura a Saviano”.
Incontro l’attore alla “ Giornata della Cultura” “ Premio città di Saviano” organizzato organizzata dal Comune di Saviano, l’assessorato alla cultura e patrocinato dal consiglio regionale della Campania in collaborazione con il “Salotto Culturale Tina Piccolo” il giorno 12 Gennaio 2013 a partire dalle ore 17:30. A presentare la kermesse è stato l’attore e presentatore Gabriele Blair che vanta un vasto curriculum sia Rai che Mediaset. E’ stato proprio Blair ad aprire la manifestazione chiamando sul palco dell’Auditorium l’Onorevole, ma anche sindaco di Saviano il Dott. Carmine Sommese ,che ha salutato la cittadinanza accorsa per assistere ad una grande serata dedita alla cultura. Tra i vari ospiti premiati: la nota poetessa Tina Piccolo e Avv. Antonio Masullo per
il libro “Il diario di Alma con le Ali della mia poesia”, Nunzio Russo Stilista, l’attrice Giorgia Gianetiempo, l’attore Luca Riemma e Franco di Maio, i cantanti: Frail, Pasqualino Maione di “Amici” Mirko Stella, Dario Rustichelli, Gianni Minale per la musica contemporanea e jazz, Espedito De Marino i giornalisti: Giuseppe Nappa, Rosa Leona, Gabriella Bellini, il fotografo Roberto Minini conosciuto come ArtsPhoto Graphic, e l’attore David di Donatello Ernesto Mahieux che lo ricordiamo per l” apparizione in Giuramento (1982) di Alfonso Brescia, con Mario Merola, dove interpreta il “Re della Scopa”. Poi In “Torna” e “Guapparia”, entrambi del 1984, affianca Mario Merola. Ancora nel 2001 per un grande film “ L’imbalsamatore”, un tassidermista perverso, omosessuale, ossessivo e vicino alla camorra gli è valso un premio David di Donatello come miglior attore non protagonista. Nel 2009 con “Fortapàsc” di Marco Risi, dedicato alla figura di Giancarlo Siani. Nel 2011 interpreta un giornalista specializzato in alta moda nel film Sotto il vestito niente, l’ultima sfilata. Ultimamente nel 2012 compare in “Squadra antimafia – Palermo oggi 4”, serie tv su Canale 5, nella quale interpreta il ragioniere Parrini. Porgiamo al grandissimo attore Italiano alcune domande:
Una vostra considerazione su questa serata? Su questo premio?
Beh questa serata è stata molta bella, sicera, genuina. Io la reputo una serata in famiglia. Ho visto belle facce, belle persone, gente con la speranza di “vivere “ in questa crisi che ci sta uccidendo, con la speranza che qualcosa cambi.Tanti giovani che sono poi il futuro e speriamo che sia veramente l’inizio per un avvenire migliore per questi ragazzi.
I suoi progetti futuri?
Sono teatro e cinema che, dovrei cominciare in primavera. Mentre il teatro in autunno.
Un suo sogno nel cassetto?
Io tutti i miei sogni li ho realizzati. Vorrei vedere tutti e tre i miei figli felici e con dei compagni, come io ho avuto il piacere di avere mia moglie. Io desidero un compagno per loro come io ho avuto la fortuna di trovare la loro mamma che è una donna eccezionale.