Giovedì 16 Maggio ore 16
Sala Pagliara
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Giovedì 16 Maggio alle ore 16 presso la Sala Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa Fabrizio Barca, dirigente generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sarà il protagonista del consueto appuntamento con le lezioni della Scuola di Alti Studi Politici, il corso di alta formazione post laurea promosso dalla Scuola Europea di Studi Avanzati, uno dei Centri di Eccellenza dell’Università Suor Orsola Benincasa. L’incontro sarà dedicato al tema generale della terza edizione del corso: “La Politica e le Istituzioni” e sarà strutturato, come di consueto, sempre in forma dialogica con l’intervento degli studenti e la
partecipazione di Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dell’onorevole Ciriaco De Mita.
La Scuola di Alti Studi Politici
La Scuola di Alti Studi Politici si propone di offrire ad un selezionato numero di laureati, operatori della vita pubblica, un’alta formazione nel campo dell’analisi e della programmazione strategica delle scelte relative alla vita collettiva nei suoi diversi livelli nazionali ed internazionali. Il programma didattico è articolato in lezioni magistrali con cadenza settimanale affidate a studiosi ed esperti a livello nazionale ed internazionale, seguite da un dibattito con i corsisti. La terza edizione del ciclo di lezioni è incentrata sul tema: La Politica e le Istituzioni.
In un momento molto delicato per l’assetto istituzionale del Paese l’Università Suor Orsola Benincasa ha scelto quest’anno un percorso formativo che rafforzasse la conoscenza delle istituzioni e dei loro meccanismi di funzionamento nei giovani laureati e soprattutto in quei giovani che, iscrivendosi al corso perché animati da passione civile e politica, potrebbero rappresentare la futura classe dirigente del Paese.
Quest’anno il corso analizzerà, quindi, il tema delle istituzioni politiche sotto varie angolazioni: dalla storia alla sociologia, dal diritto costituzionale alla filosofia della politica. Dopo le lezioni di Augusto Barbera, Biagio De Giovanni, Giuseppe De Rita, Paolo Macry e Francesco Paolo Casavola, saliranno in cattedra nei prossimi incontri: Carlo Galli, Giuseppe Galasso, Ernesto Galli della Loggia e Stefano Zamagni.
La grande novità della terza edizione saranno gli incontri, coordinati da Ciriaco De Mita, condirettore della Scuola di Alti Studi Politici, con alcuni dei più autorevoli rappresentanti delle istituzioni. Tra gli altri, sono stati invitati a partecipare il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Presidente del Consiglio Mario Monti ed il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.
“Sarà molto importante per i giovani che ambiscono a svolgere la nobile arte della politica, oggi purtroppo molto svilita – evidenzia Lucio d’Alessandro – accumulare un bagaglio culturale multidisciplinare e nel contempo misurarsi da subito con le problematiche concrete che possono essere spiegate ed analizzate solo da chi ha ricoperto operativamente le più alte cariche istituzionali del Paese”.
Il Suor Orsola e la “cultura politica”
Il Corso di Perfezionamento in “Alti Studi Politici” si inserisce in un più ampio quadro formativo in cui al Suor Orsola i temi politici percorrono e riempiono i diversi settori disciplinari: dalla comunicazione alle scienze della formazione, dal giornalismo al diritto, dalla storia alle scienze sociali.
Basti ricordare l’esperienza quasi decennale dei Forum della Scuola di Giornalismo, il corso di formazione “Donne, politica ed istituzioni”realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la presenza al Suor Orsola del Centro interuniversitario di ricerca sul lessico politico e giuridico europeo, il Corso di Perfezionamento in “Simbolica politica e della formazione civile” e il Ciclo seminariale di Specializzazione “Machiavelli e il realismo politico” organizzato quest’anno dal Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee del Suor Orsola in occasione dei cinquecento anni dalla stesura del Principe di Machiavelli.
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott. Roberto Conte
Tel-Fax 081-2522347
Cell. 380-7123104
ufficiostampa@unisob.na.it
www.facebook.com/conterob
Twitter: @ConteRob